Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Se sei sicuro che il terreno del giardino non è polveroso puoi lasciarla lì...per l'occhio cerca di pulirglielo delicatamente come hai fatto con l'altro. Hai fatto bene a non stressarla troppo agendo su entrambi gli occhi...prova domani con del cotone imbevuto di camomilla, sono secrezioni incrostate...con un po' di tepore e acqua dovrebbero venir via. Una volta che entrambi gli occhi saranno aperti la camomilla potrà agire sulla cornea sfiammandoli. Se proprio hai difficoltà con l'altro occhio cerca di contattare un veterinario...ma vedrai che andrà tutto bene.
Riguardo alla terra argillosa cerca di mischiarla con del terriccio biologico e della torba in modo da renderlo più soffice, e se riesci sul fondo metti un po' di sabbia edile drenante...L'importante è che non si creino ristagni idrici quando piove.
Infine...non riesci a mettere una foto degli occhi? così da vedere un po' la situazione? in ogni caso dovresti informarti sulla presenza di vet. esperti in rettili nella tua città!
Ultima modifica di Eurydice; 09-04-2015 alle 23:28
-
-
Appassionato
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Il prossimo letargo faglielo fare all'esterno, con opportuni ripari, vedrai che andrà tutto meglio
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Vorrei, ma qua gela parecchio. Ad esempio quest'anno la greca del mio vicino si è interrata e non l'hanno piú trovata, è uscita fuori indenne due settimane fa. Ma è stato un inverno tutto sommato nella media. Quando ha fatto freddo un paio di anni fa siamo stati per due settimane ad una media di -15° (a febbraio), il terreno ha gelato per una profondità di 1 metro, cosa faccio? Me la rischio? Sinceramente non me la sento.
-
Appassionato
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Anche qui tre anni fa temperature minime per diversi giorni inferiori a -15°.
Copri con foglie la zona dove si interra, questo è sufficiente a non far gelare la terra.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum