Buone (spero) notizie. Questa sera rientrando a casa ho notato che la tartaruga non si era mossa in tutta la giornata. L'ho presa e le ho fatto fare un bel bagno in camomilla tiepida passandole del cotone sugli occhi come suggerito da Eurydice. Sono stato una decina di minuti e alla fine ho notato che entrambi gli occhi erano ricoperti come da una patina che piano piano, per effetto della camomilla tiepida, si è ammorbidita. Il cotone non bastava per ripulire bene, allora ho preso uno stuzzicadenti di plastica e ho forzato delicatamente, la patina da un occhio si è staccata e la tartaruga l'ha riaperto. Sembrava tipo catarro secco, possibile sia andata in letargo con un po' di congiuntivite e le secrezioni si sono seccate per bene durante il letargo? Ora quest'occhio lo apre quasi normalmente (resta ancora un filo sporco in un punto che non riesco a raggiungere bene) e quando lo apre si intravede un po' di membrana nittitante sul davanti dell'occhio. L'altro occhio, se va bene quello che ho fatto, provo a pulirglielo domani.