Grazie Leonida sempre gentilissimo!
Allora ricapitolando
4.quali sono i punti di movimento? va bene metterli uno vicino al tubo di mandata(magari il 200w)e uno al tubo di aspirazione(il 100w)?
6.la zona emersa pensavo di farla tipo con delle "maniglie" una nel lato da 30 e l'altra nel lato da 60 cioè col dremel fare un foro lungo tipo 26 sul 30 e 56 sul 60 alto dello spessore del plexiglass e infilarci, siliconandola, una striscina di 26x6 e 56x6 in modo che sporgesse 3 cm fuori e 2,5 dentro e appoggiarla sulla vasca.. se reggesse.. oppure le maniglie sui due lati corti però poi mi farebbe spessore dal muro per la fuga.. perchè incollare le striscine nel vetro mi sembra piu brutto almeno esteticamente ah per incollare meglio silicone acetico NON antimuffa o colla a caldo(considerando che non tocca direttamente l'acqua)
7. se la metto sopra la zona emersa è a 30 cm dalla stessa a 40 da pelo acqua e a 90 dal fondo dell'acquario..(qualcosa meno contando il portalampada)
8. per la rampa dentro di 15 cm a questo punto larga 15 cm.. ah l'erba sintetica va bene qualsiasi o va presa apposta per acquario?
9.eventualmente le piante le posso mettere in un secondo momento o devono esserci con la maturazione del filtro? Semmai quali? Considerando che sul fondo non vorrei metterci niente..