Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartaruga fatica a svegliarsi
Salve a tutti, ho due tartarughe boettgeri, un maschio di 35 anni e una piccola di 3 anni. Visti gli inverni molto rigidi faccio fare loro il letargo in cantina con una temperatura che oscilla tra i 2 e gli 8 gradi a seconda del tempo fuori, premurandomi sempre di tenere umidificata la terra. Qualche giorno fa ho messo le tartarughe fuori e ho notato subito che la piccola aveva gli occhi come sigillati da molta terra secca, li ho quindi puliti con cotone e acqua tiepida. Oggi la grande si è risvegliata con una rapidità che mi ha sorpreso mettendosi a girovagare per il recinto. La piccola invece non ne vuole sapere, è sempre quasi ferma (qualche passetto lo fa) con gli occhi chiusi. Sembrava un filo disidratata (occhi sono anche leggermente infossati), le ho fatto qualche bagnetto, ma nulla, non li apre. C'è da dire che non ha perso praticamente peso durante il letargo, ma mi pare strana questa dormienza perchè solitamente si riattivava molto velocemente nel giro di una giornata di sole. Posso fare qualcosa o è meglio che aspetti qualche giorno? Grazie a chi mi aiuta.
-
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Ciao, il problema sono gli sbalzi di temperatura del clima che non si è ancora assestato.
Entrambe dovrebbero avere dei rifugi con paglia o foglie secche dove ripararsi.
Visti i continui sbalzi caldo freddo entrambe faranno fatica a riprendere un'attività normale, il loro metabolismo funziona benissimo quando fa caldo ma ora .......
Per gli occhi falle una camomilla, poi quando sarà a temperatura ambiente immergi la testina della piccola per 1o2 secondi per più volte (non annegarla eh). Fallo un paio di volte al giorno per 2-3 giorni e vedi se migliora.
Il bagnetto lo hai fatto ma quello che mi preoccupa è "occhi leggermente infossati", prima del letargo hai controllato il rapporto lunghezza-peso? Se non era pronta per il letargo sarebbe stato meglio farglielo saltare.
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Si avevo controllato e avevo ottenuto un rapporto corretto. Ora il rapporto è 1.88.
Scusa, un occhio solo è leggermente infossato, mentre la pulivo peró li strizzava parecchio.
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Non sono esperto ma direi che puoi provare con la camomilla come ti ho scritto sopra.
Se non si muove molto può essere dovuto alle temperature, di notte vanno giù parecchio.
Può essere che voglia tornare a sonnecchiare.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
E' probabile che sia un po' di irritazione oculare postletargo, puoi provare con la camomilla come ti ha suggerito però aspetterei questi due giorni di tempo freddo, quando si riattiverà con il rialzo delle temperature puoi procedere, adesso la stresseresti inutilmente...benissimo che non abbia perso peso, io starei tranquilla!
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Mmmm...stavo guardando un po' in giro e mi pare di capire che la mia tartaruga pesi un po' poco. La tartaruga è nata nel luglio 2012, ha fatto quindi due letarghi controllati in cantina. L'attività estiva, visto il clima, è ovviamente piú ridotta rispetto che in italia, le tartarughe generalmente sono sveglie da aprile fino ad ottobre. Ieri, all'età di 2 anni e mezzo, pesava 46 grammi, 62 mm di lunghezza. Il rapporto di jackson quindi diventa di 0.193 (buono ma non ottimo). 46 grammi vanno bene o sono pochi?
Ah...ieri bagnetto nella camomilla, sempre occhi chiusi, ma reagisce bene quando tocco le zampette. Se cerco di tirargliele (piano piano ovviamente) oppone parecchia resistenza. Oggi danno 18°, quindi è fuori nel recinto.
Ultima modifica di Holycow; 09-04-2015 alle 09:11
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Il peso è ok, al risveglio dal letargo è normale che abbia perso qualche grammo, ma non è una perdita eccessiva tranquillo.
Per l'occhio invece, riesci a mettere una foto? io ti consiglio di contattare al più presto un veterinario esperto in rettili, magari è il caso di intervenire con una pomata antibiotica se continua a non aprirlo. Ora continua pure con la camomilla. Negli anni scorsi è sempre stata bene/attiva/mangiava?
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Stasera metto una foto.
Veterinari esperti in rettili qua la vedo dura. Ho cercato ma non ne trovo. Trovo queste pomate in italia oppure ho bisogno di ricetta medica?
La tartaruga è sempre stata bene, sempre mangiato trifoglio, dente di leone e di tanto in tanto pomodori e frutta.
Di preciso il bagnetto come glielo devo fare? Ieri l'ho immersa completamente per qualche secondo un paio di volte. Acqua tiepida.
edit, non è la mia, ho trovato online questa foto, l'occhio è praticamente cosí:
http://i.imgur.com/Pb6AFJ0.jpg
Ultima modifica di Holycow; 09-04-2015 alle 11:18
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Il bagnetto oculare lo puoi fare immergendole la testina ripetutamente per qualche secondo in una ciotola con camomilla tiepida...oppure con un dischetto di cotone imbevuto gliela fai scivolare sull'occhio.
Riguardo alla pomata non occorre la prescrizione, secondo me in questo caso, se non ha altri sintomi, puoi semplicemente telefonare e farti consigliare su quale pomata usare...
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Se chiedi o cerchi online troverai di sicuro qualche vet esperto in esotici anche in Svizzera.
Tienici aggiornati.
Riguardo all'alimentazione il Trifoglio non va dato tutti i giorni perché un po' proteico, il pomodoro non va dato perché ha un rapporto calcio/fosforo a favore del secondo, la frutta va data solo una o due volte al mese...
Ti lascio le schede da leggere
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
La frutta infatti la davo un paio di volte al mese, soprattutto alla piccola. Il trifoglio non lo sapevo. Grazie.
Veterinari ne ho trovati un paio ma sono un po' distanti.
Vediamo come va stasera.
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Buone (spero) notizie. Questa sera rientrando a casa ho notato che la tartaruga non si era mossa in tutta la giornata. L'ho presa e le ho fatto fare un bel bagno in camomilla tiepida passandole del cotone sugli occhi come suggerito da Eurydice. Sono stato una decina di minuti e alla fine ho notato che entrambi gli occhi erano ricoperti come da una patina che piano piano, per effetto della camomilla tiepida, si è ammorbidita. Il cotone non bastava per ripulire bene, allora ho preso uno stuzzicadenti di plastica e ho forzato delicatamente, la patina da un occhio si è staccata e la tartaruga l'ha riaperto. Sembrava tipo catarro secco, possibile sia andata in letargo con un po' di congiuntivite e le secrezioni si sono seccate per bene durante il letargo? Ora quest'occhio lo apre quasi normalmente (resta ancora un filo sporco in un punto che non riesco a raggiungere bene) e quando lo apre si intravede un po' di membrana nittitante sul davanti dell'occhio. L'altro occhio, se va bene quello che ho fatto, provo a pulirglielo domani.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Ottimo! una domanda: il terreno in cui ha svolto il letargo e in cui vive è molto polveroso? se sì, è meglio che lo sostituisci perché congiuntiviti di questo tipo sono spesso causate da substrati simili. A questo punto faresti meglio a tenere la tartaruga in un terrario asciutto e pulito, in modo da evitare il contatto con la polvere...e continui con i lavaggi di camomilla. Se migliora bene...altrimenti occorre una pomata antibiotica tipo il Colbiocin per debellare i batteri.
Tieni conto che con congiuntiviti simili ci può essere anche apatia e potrebbe non aver voglia di mangiare...
Ultima modifica di Eurydice; 09-04-2015 alle 21:36
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
É già un successo averle fatto aprire un occhio e avere un'idea di cosa possa essere.
Quando è all'esterno vive in giardino e la terra lí è argillosa, niente sabbia o polvere. Per il letargo ho usato del classico terriccio per fiori in vaso, non c'è sabbia aggiunta, ma ogni volta che lo tocco mi rimangono tutte le mani sporche da una "polvere" fine nera, ho letto oggi che potrebbe essere questa la causa. Per il prossimo letargo provvedo a cambiare la terra.
Non ho nessun terrario, ora vedo come fare.
L'altro occhio provo a pulirglielo o fa da sola? Il problema è che devo "grattare" un po' per sollevare questa schifezza che le si è incollata sull'occhio, le faró male?
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga fatica a svegliarsi
Se sei sicuro che il terreno del giardino non è polveroso puoi lasciarla lì...per l'occhio cerca di pulirglielo delicatamente come hai fatto con l'altro. Hai fatto bene a non stressarla troppo agendo su entrambi gli occhi...prova domani con del cotone imbevuto di camomilla, sono secrezioni incrostate...con un po' di tepore e acqua dovrebbero venir via. Una volta che entrambi gli occhi saranno aperti la camomilla potrà agire sulla cornea sfiammandoli. Se proprio hai difficoltà con l'altro occhio cerca di contattare un veterinario...ma vedrai che andrà tutto bene.
Riguardo alla terra argillosa cerca di mischiarla con del terriccio biologico e della torba in modo da renderlo più soffice, e se riesci sul fondo metti un po' di sabbia edile drenante...L'importante è che non si creino ristagni idrici quando piove.
Infine...non riesci a mettere una foto degli occhi? così da vedere un po' la situazione? in ogni caso dovresti informarti sulla presenza di vet. esperti in rettili nella tua città!
Ultima modifica di Eurydice; 09-04-2015 alle 23:28
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum