Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Freddo dopo risveglio
Salve, la mia hermanni si è svegliata il 1 aprile, peso nella norma (da 77 prima del letargo a 75 dopo) e alcun problema.
Ora però sono 3 giorni che date le temperature al ribasso (ora ad esempio fanno 8 gradi e sono le 4 di pomeriggio) la tartaruga si è ri interrata, avendo la tartaruga mangiato anche se non molto prima di interrarsi devo fare qualcosa o non ci sono problemi e deciderà lei quando riuscire? Mi preoccupo piu che altro per il pasto che ha fatto prima di rimettersi a dormire.
Scusate per la domanda penso banale ai piu ma è il primo risveglio che affronta e sto procedendo con la dovuta cautela.
-
-
TartaManiaco
Re: Freddo dopo risveglio
Ciao, non sono esperto ma credo che anche se ha mangiato la cosa non debba preoccupare in quanto non dovrà affrontare mesi di letargo ma solo aspettare che il clima si decida a stabilizzarsi.
-
Contributor Mod
Re: Freddo dopo risveglio
Guarda anche la mia si è svegliata il 31, il giorno dopo ha mangiato giusto una foglia di tarassaco e il giorno dopo le temperature si sono abbassate di 20 gradi, stamattina abbiamo avuto 3 gradi!! e le minime saranno molto basse anche oggi e domani. La sera sta nella sua casetta, dentro c'è un po' di fieno e lui si mette sotto, io fuori gli ho messo del TNT per attutire lo sbalzo di temperatura. Il fatto che abbiano mangiato poco non dovrebbe porre problemi. Da mercoledì le T si rialzeranno...non vedo l'ora.
-
Simpatizzante
Re: Freddo dopo risveglio
Tutto apposto, la tartaruga dopo una settimana che si era ri interrata è risbucata con temperature decenti e ora ha ricominciato il suo normale ciclo mangiando abbastanza e stando molto attiva.
-
Contributor Mod
Re: Freddo dopo risveglio
E' tutto nella norma. Con il tempo capirai e imparerai che episodi come il tuo sono pericolosi solo a ridosso dei mesi più freddi, ma quando le temperature iniziano a rialzarsi non è più pericoloso ( o comunque, non a quei livelli ). Il pericolo è che entrino in letargo dopo aver mangiato, ma con mesate che tendono a scaldare l'aria puoi stare tranquillo, non è certo il pisolino che fanno per un giorno o due a essere pericoloso. Volendo, per i prossimi letarghi, evita comunque di farle mangiare al loro primo risveglio, dando loro solo la possibilità di abbeverarsi con un po' d'acqua fresca
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum