Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
accoppiamento Tartarughe di terra
Salve a tutti.
mi sono iscritto a questo forum perchè possiedo 3 tartarughe di uguale specie ( quella tipica italiana ), un maschio e due femmina ...volevo chiedervi se avevate dei consigli sul periodo migliore per farle accoppiare, sono uscite da poco dal letargo e ora amano stare al sole a scaldarsi.
Solitamente loro mangiano l'erba che hanno nel giardino...raramente diamo loro della frutta o verdura...mangiano pesche pere prugne e altri frutti quando cadono dagli alberi da frutto in giardino.
la mia domanda è quando inizia il loro periodo d'accoppiamento? devono mangiare cose specifiche? che habitat devono avere per deporre?
ah si, sono tutte adulte in quanto le ho dal 2000 e quindi suppongo si possano accoppiare, forse non si sono mai accoppiate perchè avendo il giardino grande preferivano stare da sole...ipotizzo io... meglio fargli un recinto?
vi ringrazio dell'attenzione da voi dedicatami, buona serata
Smeraldo
-
-
C.D.O.
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
Ciao Smeraldo e ben arrivato, suppongo tu ti riferisca alla specie Testudo hermanni, sei sicuro che si tratti di un maschio e due femmine? Se tu potessi postare alcune foto (testa, carapace, piastrone e coda) di ogni esemplare potremmo accertarcia sia della specie che del sesso. Se poi ci fai vedere anche il giardino in cui le tieni ancora meglio. Sono sempre staste in quel giardino?
Scusa le richieste ma abbiamo bisogno di qualche informazione in più per poterti aiutare.
-
TartaManiaco
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
Ciao Smeraldo, benvenuto ...... "specie tipica italiana", sui documenti non c'è scritto?
Frutta pochissima, se cade dagli alberi va tolta, devono mangiare frutta ben matura una o due volte al mese.
Se tu potessi mettere delle foto (seguendo la guida)varie delle tre, davanti, sopra, sotto, dietro potremmo farci un'idea della specie nonchè aver la certezza che uno è maschio, tu ne sei sicuro?
Recinto grande o piccolo si accoppierebbero ugualmente, bisognerebbe sapere se almeno hanno deposto o no.
Comunque trovo strano che tu non sappia la specie, solitamente viene scritta nei documenti
Ecco io scrivevo e Maura anche, stavolta vince lei
-
Nuovo iscritto
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
ciao a tutti, ora mi sono informato meglio sul tipo di tartarughe... sono 3 testudo hermanni, sono sicuro che siano 1 maschio e una femmina in quanto il maschio ha il guscio molto affusolato e con le 'ali' in fondo al carapace, coda lunga e suttoguscio concavo.
Le altre due hanno il guscio più tondeggiante, coda più corta e sottogucio piatto...sono sicuroche siano maschi e femmine della stessa specie.
le tartarughe non sono sempre state nello stesso giardino, le due femmine sono arrivate l'anno scorso, una aveva deposto delle uova ma non 'grazie' al maschio...era già arrivata gravida e non è andata buon fine in quanto le uova non si sono mai schiuse (è stata un'estate troppo fredda, con massima attorno ai 25°).
Chiedo scusa per l'imprecisione dell'altra ma io parlo parlo per terzi.
grazie dell'attenzione da voi dedicatami
buona serata Smeraldo
-
C.D.O.
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
Scusami smeraldo ma è tutto piuttosto confuso...non sono tue le tartarughe? Per sapere la specie non dovresti "informarti", ma leggere sui documenti CITES relativi ad ogni esemplare. Tali documenti devono accompagnare per legge ogni singolo esemplare, sempre. Scusa se ribadisco il concetto ma, per tua tutela, vorrei che ti fosse ben chiaro che la detenzione di questa specie di tartaruga in assenza della relativa documentazione CITES è punita a norma di legge con denuncia penale di bracconaggio e ammenda di svariate migliaia di euro.
Detto ciò, è possibile che una femmina deponga uova non fecondate se non ha avuto contatti con un maschio nei mesi precedenti la deposizione, per cui fino qui nulla di strano. E' anche piuttosto normale che se hanno passato entrambe poco tempo con il maschio attuale ancora non ci siano stati accoppiamenti, ciò non toglie che ce ne possano essere nel futuro prossimo.
Qualche domanda per capire meglio la situazione attuale: dove sono adesso le tre tartarughe? Come è allestito il loro recinto? Che tipo di terreno è presente? Quante ore di sole hanno a disposizione? Sarebbe in ogni caso molto utile che tu pubblicassi alcune foto sia del recinto che delle tartarughe, per avere le idee più chiare. Per quanto possibile.
S
-
TartaManiaco
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
Ciao, sono d'accordo con Maura però senza foto......."guscio affusolato e ali in fondo al carapace", se è un'hermanni deve avere molti anni però mi fa pensare più a una marginata. Riguardo a questo, voi esperti che ne pensate ........ ora aspettiamo le foto.
Scusaci ma ci servono molte informazioni per poterti aiutare, quando puoi aspettiamo altre info e anche le foto.
-
Assiduo
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
Sarà un caso, ma quando si parla di Cites c'è quasi sempre la fuga dai forum
-
Contributor Mod
Re: accoppiamento Tartarughe di terra
come l'aglio per i vampiri , peccato mi sarebbe piaciuto vedere le bestiole...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum