Ciao Fabrizio, sicuramente una delle discussioni che hai letto era la mia, se si trattava di Pina. Speriamo di non dover arrivare tanto lontani con le ipotesi e che la tua possa riprendersi prima e meglio di quanto non lo abbia fatto Pina, che ci son voluti un paio di anni per farla stare bene e smettere di preoccuparsi ogni giorno dell'uscire e non sapere se trovarla viva.

Comunque, un paio di domande: il veterinario che sta seguendo la tua è un veterinario specializzato in esotici? Perchè ho letto "ipotizza" e "Domenica aveva cominciato a muovere spesso avanti e indietro le zampe davanti: il veterinario mi ha spiegato che compie questi movimenti per un problema respiratorio". Quest'ultima frase non è corretta: le tartarughe muovono le zampe avanti e indietro quando respirano perchè non hanno una gabbia toracica come la nostra che può espandersi nell'inspirazione e comprimersi nell'espirazione. E più che ipotizzare converrebbe, al limite, se son tanti giorni che sta così, fare un prelievo e cercare di controllare i valori, capace che un valore o due son sfasati e che siano proprio quei valori a mandare in tilt la tartaruga.

Un suggerimento: quando tornerà da te la tartaruga e la metterai in terrario elimina il substrato: fogli di giornale, volantini andranno più che bene. Terrai così il terrario sterilizzato più velocemente. Ogni giorno o due sostituisci completamente i fogli e metti quelli nuovi.

Un'ultima cosa: hai notato se dava dei morsi al pellettato di carta, per caso? Perchè ci sono anche altre due opzioni:

1) Non mangiava, per cui ovviamente defeca di meno perchè ingerisce di meno;
2) Ha mangiato qualcosa, tra corteccia ( strano ) e pellettato ( possibile se, per esempio, si bagna ) che l'ha "intoppata".

Intanto ti saluto e tienici sempre aggiornati. Volendo, puoi aprire una discussione a parte ( o modifichiamo noi il titolo di questa, ripulendola ), per la tua tartaruga. Come avrai, di certo, notato, discussioni come questa, la mia vecchia discussione, o comunque quelle inerenti a patologie anche difficili da rintracciare, possono sempre tornare utili