Niente, è tornata a dormire, la sto lasciando in pace in attesa che le temperature risalgano
Niente, è tornata a dormire, la sto lasciando in pace in attesa che le temperature risalgano
La mia ancora non esce sono molto preoccupata...il sole va e viene ma fino all'altra notte pioveva ancora...le temperature non sono calde però ormai si attestano sulla decina di gradi...è vero che in quell'angolo il sole non arriva...però inizio a stare in pensiero di solito il suo letargo gli altri anni è durato 5 mesi esatti, che quest'anno termineranno ai primi di aprile...sennò che fare? Spostare la copertura di foglie? Per ora ho tolto il fieno che avevo aggiunto quando ha nevicato..
Ciao, anche le mie nulla, abito al nord fino a venerdi ha piovuto e faceva freddo, ieri giornata di sole e oggi così così.............inizio a preoccuparmi ad alcuni amici sono già uscite...........le mie no speriamo presto, non sono mai stata in ansia come quest'anno
Io abito al sud ma non è ancora giunto il caldo né il bel tempo, anche qui oggi c'è sole ma è praticamente il primo giorno in cui è continuo...gli altri giorni o pioveva o andava e veniva...anche io sono in grande ansia!
Oggi ho messo la terriera fuori, è uscita di nuovo dal suo rifugio, una tegola coppo siciliano, ha fatto pipì, le ho messo delle goccie d'acqua sul muso ma di mangiare nulla, a sera se ne è tornata nel suo rifugio.
Anche le mie dormono ancora, ho sentito qualche allevatore nelle zone del Piemonte sud e mi dicono che normalmente qui non si svegliano prima dell'inizio di aprile. Di giorno fa caldo ma di notte siamo ancora sui 6-8 gradi.
Da me hanno incominciato a svegliarsi 11 giorni fà... Ormai sono quasi tutte fuori, qualche maschio si sta pure già agitando
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Esatto, anche qui di notte viaggiamo sui 7-8...Di giorno sui 15-16...
Scusate, secondo voi sarebbe il caso di spostare tutto il fogliame sotto cui presumo sia la tarta (che sicuramente si è anche interrata)?
è sveglia! è sveglia!
Ecco le foto...vi chiedo di aiutarmi perché è la prima volta che fa il letargo fuori e non so se devo farle il bagnetto...che vi sembra del suo stato di salute?
https://mega.co.nz/#!uN5RwAZJ!JYeojw...x12rSr8a_YX5kA
https://mega.co.nz/#!rJRATTBa!P5mx-D...CE7wTSAuSqc0BU
Ultima modifica di tartabella; 30-03-2015 alle 16:46
Ciao tartabella, per farci vedere le foto dei seguire la guida che trovi nella mia firma, altrimenti è troppo laborioso vederle se bisogna scaricarle prima in locale
Sì è che andavo di corsa e ho fatto la prima cosa che mi è venuta...carico subito le foto, scusate
- - - Aggiornato - - -
Purtroppo Imgurl si blocca...
EDIT finalmente..eccole
- - - Aggiornato - - -
Ha fatto il bagnetto e ha già fatto la prima pappa...che sollievo!
Ultima modifica di tartabella; 30-03-2015 alle 17:05
Ottimo!! Mi raccomando i bagni solo al sole!! Se già smangiucchia è un buon segno. Le mie giusto un fiore di tarassaco e tre o quattro trifoglietti!! Io il bagno ancora non l ho fatto, il giorno non ci sono per lavoro e il we di pasqua sembra sia brutto [emoji20]. Lo faranno a primavera inoltrata...
Se il terreno è umido o c'è della vegetazione, il bagnetto è superfluo, si arrangiano da sole