Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio

Darietto, è una discussione di Agosto 2014, se sono nati avranno anche figliato a loro volta Attenzione a riaprire discussioni datate, ma un aggiornamento da parte di Pollon ( e magari un paio di foto anche degli esemplari ) non dispiacerebbero neanche a me
Non è nato nulla

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Attenzione a riaprire discussioni datate Serve per non portar via visibilità a qualche "urgenza"?
Mi sa che daro' un'occhiata al regolamento
Tranquillo, va bene così...anzi, ti ringrazio per avermi dato lo spunto per aggiornare la discussione

Dunque, delle uova 2014 (ben 19) non se n'è schiusa nemmeno una.
Come hai spiegato, è la femmina che fa pulizia: di tanto in tanto trovo sul fondo qualche ovetto (non fecondato). Dato che non ho mai avuto il coraggio di toccare il nido (casetta in legno), ho provato a scattare qualche foto dell'interno, con il cellulare. Una volta fatto ho semplicemente ingrandito le immagini e, con mia grande sorpresa/gioia, ho scoperto che qualcosa era stato fecondato. Senza fare sperature, sono riuscita a vedere le classiche "venuzze" che stanno ad indicare la presenza di un embrione. Le uova fecondate risalgono all'inizio dell'inverno, quindi difficilmente si sarebbe schiuso qualcosa...resta comunque il fatto che mi hanno permesso di avere la certezza sul sesso dell'ultimo arrivato: maschietto al 100%.

Ora spero che, con l'arrivo della primavera, si diano nuovamente da fare...così la famiglia si potrà finalmente allargare!

Per le foto: prometto di postare qualcosa al più presto