Ciao Peppe,
intanto complimenti per la scelta!! Vedrai che ti daranno grossissime soddisfazioni...
ho letto quanto hanno scritto correttamente Rughis e Riccardo...approvo tutto e mi permetto di aggiungere, per esperienza diretta, alcune cosette!
Il tuo terrario è troppo piccolo...impossibile riprodurre le temperature corrette, soprattutto relative al tasso di umidità...inoltre l'esemplare che hai acquistato (una babcocki come ti hanno già fatto notare), presumibilmente intorno ai 3-4 anni (età difficile da stimare in maniera precisa, perchè bisognerebbe capire quanto cresce ciclicamente e monitorarla nel lungo periodo: io ho esemplari della stessa età che crescono più rispetto ad altri, pur vivendo nelle medesime condizioni e nutrendosi della stessa tipologia di cibo), necessita di un terrario di almeno 2 metri di lunghezza per 60 di profondità e 60 di altezza.....importanti sono le luci, verso cui ti consiglio di dedicare particolare attenzione....altra particolarità riguarda la tipologia di cibo che mangiano...l'optimum sarebbe riuscire a fornirgli erbe selvatiche secche o appassite (tu raccogli oggi delle erbe selvatiche, le lasci appassire e il giorno dopo gliele dai)....fornire erbe fresche facilita la piramidalizzazione del carapace, oltre a problemi di diarrea, ad aumentare l'umidità interna alla teca, etc etc....il substrato è importante (ti consiglio di miscelare sabbia da cantiere e torba bionda di sfagno e fieno...io ho aggiunto anche paglia, creando loro un covone dove spesso si nascondono).
Fai bene a fargli un bagnetto a settimana, con acqua tiepida, ma poi l'acqua va tolta dal terrario!!
Con la bella stagione, quando le temperature notturne non scendono sotto i 20°, vanno messe in esterno, dove abbiano a disposizione raggi diretti del sole per gran parte della giornata.
Spero di aver detto tutto in maniera generale..se hai dubbi sono a tua disposizione!! in bocca al lupo