Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: modifica allestimento grazie a voi di tartarugando
Ho visto le foto (i link non sono attivi ma basta copiare l'URL e le si trova, oggi poi modifico il post e li metto corretti); gli esemplari sono molto belli e cresciuti molto bene. Nessuna anomalia di carapace, nessuna evidente mancanza.
Quindi intanto mi complimento per l'ottimo lavoro svolto nell'allevamento.
Ma, c'è sempre un ma.
Prendo per buona l'identificazione sessuale che mi pare corretta, anche se non ho foto che la mostrino chiaramente (un maschio lo si vede benissimo, l'altro no)... il comportamento che hai osservato è giustamente di corteggiamento.
Non sembra che la femmina raggiunga i 20 cm ma se l'hai misurata allora è anche possibile che sia quasi pronta ad accoppiarsi.
E il maschio invece è quasi sicuramente pronto.
Qui insorgono i problemi: due maschi in vasca possono darsi fastidio , molto fastidio.... specialmente se c'è una femmina di mezzo. Hai osservato da solo quanto la poverina cerchi comunque di evitarli e sarà sempre peggio.
Quando tutti raggiungono la maturità sessuale, si passerà a scontri.
Normali in natura, ma ci deve essere lo spazio per fuggire.
Ed è qui che si concentra il punto: 250 litri, per quanto siano eccezionali per qualcuno che si avvicina a questo mondo da poco, non sono sufficienti per stare tranquilli con 3 esemplari, sopratutto se due di questi sono maschi.
L'estrema ratio è quella di togliere un maschio e lasciarne uno, ma lo stress alla femmina sarà comunque alto. Aggiungere un esemplare... te lo sconsiglierei vivamente, sempre per il poco spazio totale.
La soluzione definitiva sarebbe un laghetto se ne hai la possibilità. Se non per tutto l'anno, almeno per l'estate.
Potresti a quel punto , scegliendo un invaso grande, mettere un'altra femmina e lasciare anche due maschi.
Gli scontri ci saranno, ma ci sarò anche la possibilità di battere in ritirata.
La vasca va benissimo ed è attrezzata bene ( hai sia la lampada uvb che quella spot, anche se le lampade rosse non mi sfagiolano tanto, preferisco la luce bianca) ma appunto non ti sarà sufficiente per molto tempo.
Brutto da sentirsi dire, ma tre esemplari sono tanti.
Quello che mi interesserebbe sapere è invece quanto hanno mangiato: ammettendo che comunque non possiamo sapere quanto avessero nel momento in cui sono arrivate da te, sono cresciute tanto in questo anno e mezzo, raggiungendo appunto una taglia quasi riproduttiva.
La zona emersa è un problemino: non pare ci sia molto margine dal bordo, io proverei ad allungare la rampa con della rete metallica, senza alzare l'acqua.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum