Sì infatti ma meglio avere più pareri..
E' meglio
Excalibur, ma tu non hai solo T. hermanni? O hai allevato anche le T. marginata?
Te lo chiedo perché dovremmo cercare di dare un parere solo se ragionevolmente abbiamo degli elementi per farlo, altrimenti il forum diventa un posto dove ricevere consigli per giocare i numeri al lotto.
Tartamau sottolineava come la scampanatura sia da prendere in considerazione solo se l'età degli esemplari è pienamente adulta.
Come giustamente supponi, sto allevando solo hermanni, ma ciò non toglie che mi stia informando e documentando su tutte le altre specie, visto l'interesse che le le tartarughe suscitano in me.
Per conoscere il funzionamento di un sommergibile, non bisogna necessariamente possederne uno.
Non ho inventato nulla, ho solo come tutti gli allevatori la necessità di capire il sesso delle nostre piccole, ho letto in giro e trovato la possibile soluzione. Tra il dire ed il fare non è però così semplice passare, e quello che nella teoria e pratica di alcuni studi scientifici funziona, va poi tradotto in un test attendibile, riproducibile e commerciabile. Per questo ho interessato un laboratorio di analisi che si è dimostrato entusiasta di portare avanti il progetto. Il tutto, potrebbe essere disponibile già ad inizio 2016, c'è ancora da aspettare un po'... ma ne varrà certamente la pena. E magari questi post non avranno più senso...
Non ho ancora il permesso di dire altro, ma manca veramente poco, anche per poter collaborare.
Basta non colare a picco....
Sull'opinione che hai espresso, sarebbe stato meglio premettere: non sono un esperto di marginata.... e inoltre, come minimo, per esprimere un parere si sarebbe dovuto richiedere all'utente di inserire foto dei piastroni e delle code.
Altrimenti diamo i numeri al lotto!
Se posso chiedertelo, il test è sulle tecniche ecografiche?
Non so dirti se risultano errate (se io fossi in grado di dirlo, vorrebbe dire che sarei riuscito a identificare con ragionevole sicurezza il sesso dei due esemplari), dico solo che personalmente io non avrei azzardato un parere guardando il solo carapace, ma avrei chiesto come minimo le foto dei piastroni e delle code. Quello che posso dire è che, secondo me, l'opinione da te espressa è quantomeno "azzardata".
Vabbè, comunque non è questo il punto della discussione.
Magari questi post possono essere utili per chiedere a davide76 di inserire qualche altra foto di piastroni e coda
Il test non è ecografico e lo potrà effettuare lo stesso allevatore con un apposito kit. E' questa la grande novità, bisognerà poi ricordarsi di dividere i maschi dalle femmine per evitare di dover ripetere il test una seconda volta!
Secondo me rivoluzionerà l'allevamento delle tartarughe e si smetterà di leggere "incubata a 32°, quindi probabile femmina", in quanto, se ancora non lo si è capito, questo è solo un trucchetto per vendere, ma alla fine, specie con le marginata, Thh e Tgi, non vi è nessun riscontro scientifico.
E' dunque prevedibile, che allevatori scrupolosi potranno da subito cedere animali sessati.
Su che costi staremo all'incirca per il kit?Con un kit quanti animali si potranno sessare?
Non lo so, quando uscirà lo sapremo tutti. Piuttosto, tu quanto saresti disposto a spendere o, meglio, quale penseresti fosse il prezzo giusto? Considera che poi ne troverai un vantaggio!