Citazione Originariamente Scritto da Ale79 Visualizza Messaggio
Salve a tutti Voi del forum.
Avrei intenzione di cominciare a misurare il carapace ed il peso delle mie due Trachemys s s!
Fino ad oggi, non le ho mai pesate e mai misurate, per non stressarle e anche perché non saprei come fare! Ho sempre usato delle monete come riferimento, ovvero, quella da 1€ quando le comprai, e via via, una di 50cent. e di 2€ adesso sono finite le monete [emoji13], e l'ultima volta a distanza con un metro, segnavano di carapace 5cm circa per uno.
Per l' occasione ho recuperato un calendario ah hoc per segnarmi tutti i parametri ma non so come agire e come fare e soprattutto che tipo di periodica bisogna eseguire, anche se io avevo in mente di farlo una volta al mese.
Ho una classica bilancia elettronica da cucina ed un metro rigido!
L'idea di pesarle una volta al mese, per stabilire se la crescita è normale e costante, è consigliata per le terrestri, ma penso che lo stesso discorso valga anche per le acquatiche.
Io le peso ogni inizio del mese e rilevo le misure due volte l'anno, prima e dopo il letargo, riportando il tutto su un diagramma che mi sono costruito al computer.
Per pesarle va benissimo una comune bilancina da cucina digitale, per le misure invece ti consiglierei un calibro di plastica, molto più pratico e preciso del metro rigido, se ne trovano in commercio.
Se poi vuoi una cosa raffinata e sofisticata, ti consiglio di leggere questo post.

http://www.tartarugando.it/accessori...artametro.html