riuscite a dirmi il sesso di queste marginata?
2008 595 gr, 16 cm
2008 471 gr, 15 cm
2009 302 gr, 12.5 cm
2009 332 gr 12.5 cm
attendo pareri ciaooooooooo
riuscite a dirmi il sesso di queste marginata?
2008 595 gr, 16 cm
2008 471 gr, 15 cm
2009 302 gr, 12.5 cm
2009 332 gr 12.5 cm
attendo pareri ciaooooooooo
La certezza a questa età ce l'hanno solo allevatori esperti con i propri esemplari; a vederle così mi sembrano femmine ma ripeto che ancora non si può sapere con estrema certezza. .
io la butto li.....premetto che non le conosco bene.......la seconda maschio e le altre femmine.....
ma ovviamente aspetto gli esperti!!!!!!
- - - Aggiornato - - -
tra l'altro che ne pensate???? le ho aspettate tanto.....pratica di movimentazione fatta a settembre......cites arrivato 5/02.....ho aspettato che si svegliassero e ieri sono andato a prenderle
Vedo che nessuno si sbilancia........................
Il secondo esemplare potrebbe essere una femmina, gli altri sono tutti e tre maschi...
E' ancora presto per sessarle con assoluta precisione, bisognerebbe aspettare ancora un paio d'anni.
Le mie sensazioni differiscono da quelle di Tartamau, basandomi esclusivamente sulla scampanatura a ventaglio posteriore del carapace, poco ampio e poco sporgente, direi tutte femmine.
Io mi baso inece sulla forma e dimensione della coda, su trenta anni di allevamento di marginate e qualche migliaio di piccoli nati in questi anni. Purtroppo la forma del carapace nelle marginata non può essere presa come indicativa del sesso se non in età pienamente adulta. In giovane età non vi è nessuna differenza apprezzabile per la forma del carapace, al contrario per esempio di hermanni e graeca, tra maschi e femmine. Se si fa un discorso del genere, si hanno immancabilmente spiacevoli sorprese in futuro.
Aggiungo inoltre che per la certezza assoluta con le marginata tocca spesso aspettare dimensioni quasi adulte, ma riguardo ai tre esemplari maschi, temo di non avere dubbi. L'unico dubbio è per l'ipotetica femmina. E' molto più facile capire il sesso alla nascita, paradossalmente!
Mi auguro che presto sia messo in commercio un test che permetta l'identificazione del sesso già alla nascita.
Io infatti parlavo di sensazioni, con le marginata, come giustamente affermi, non si è mai sicuri, conosco alcuni casi di femmina dichiarata senza ombra di dubbio che poi al decimo anno di età si è "trasformata" in un maschio possente.
Riguardo il fatto di sessare le tartarughe fin dalla nascita, avevo letto tempo fa un articolo sull'altro Forum, che parlava di un certo tipo di intervento, non ricordo quale, ma che veniva giudicato molto invasivo, per cui dichiarato impensabile da praticare.
Ultima modifica di Excalibur; 15-03-2015 alle 20:04
Niente di invasivo, ma non posso aggiungere altro... Fino ad ora, là dove le dimensioni lo consentono, era possibile unicamente inserire un endoscopio all'interno dell'animale per visualizzare le gonadi, pratica assai rischiosa, un vero e proprio intervento chirurgico. Presto, un semplice test non invasivo, potrà dare un'indicazione già alla nascita
di questa che mi dite??
- - - Aggiornato - - -
e queste del 2008?
La prima foto, femmina.
La seconda foto : quella a destra maschio, dalla scampanatura abbondante, a sinistra femmina.
Lo spero perché a fine mese le vado a prendere!!!!