Ciao tartamilla, qualche fotina?
Quanto terreno dedichi all'orto?

Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
la passata stagione è stata molto umida e piovosa dando modo alĺ erba di attecchire in maniera perfetta.... per il momento quindi solo lavoro .. e duro... di vanga
Non potresti coprire tutto a fine stagione con un bello strato di paglia in modo da non far crescere nulla?
In questo periodo poi anzichè vangare fai una bella pulizia di ciò che rimane e ricominci.

prenderò piantine in zolla ma è ancora presto, solo dopo la metà di aprile altrimenti le basse temperature notturne rischiano di compromettere tutto
Nei vivai che frequento ancora non sono disponibili, per fortuna

ti consiglio di concentrarti su poche specie vegetali e di cambiarle l'anno succesivo in maniera da non impoverire il terreno
L'anno scorso sono partito pieno di buoni propositi, alla fine ho sfruttato ogni centimetro perchè avevo molte piante di peperoncino da mettere a dimora, però penso di aver rispettato le consociazioni, almeno l'intento era quello.

Quest'anno in quell'area volendo praticare la rotazione delle colture potrei mettere aglio, carote, insalate, finocchi, barbabietole o anche fagioli, fagiolini e piselli.

Siccome voglio vedere frutti colorati sulle piante, metterò sicuramente fagiolini, mentre tornerò con pomodori e zucchine non avendo a disposizione un'altra area.
Non sarebbe da fare, però la terra che ho messo lo scorso anno era nuova e comcimata, quest'anno ne aggiungerò altra per alzare il livello della proda e i nutrienti saranno rinnovati (spero )

hai mai pensato ad un orto in vaso, negli ultimi anni ho avuto delle grossse soddisfazioni da piante innestate e in vaso (peperoni e melanzane) costano un botto (circa 5 € a vaso) ma la resa è stata eccezionale
Per l'orto in vaso mi sto attrezzando, voglio preparare qualche vascone, sicuramente integrerò con questo metodo per posizionare le piantine in più che spero di ottenere.
Le piante innestate le ho viste e mi hanno tentato, però le trovo innaturali anche se comunque non è che io pratichi coltivazioni particolarmente bio dal momento che uso anche specie ibride.
Vorrei arrivare con il tempo a non comprare nessuna pianta e ottenere tutto da semi provenienti da scambi, ci sono molte realtà in cui avvengono scambi o vendita di semi rari o antichi che hanno una loro storia, mi piacerebbe produrre qualcosa del genere.
Ma se ne parla per il prossimo anno

Il week end è in arrivo, spero di combinare qualcosa!

Ciao