Excalibur di quanti metri mi consigli di farlo....
Excalibur di quanti metri mi consigli di farlo....
Il piu' grande possibile, con rifugi, contenitore basso per l'acqua e osso di seppia, per le erbe selvatiche piantandole adesso e innaffiandole in estate se il recinto e' abbastanza grande dovrebbero soddisfare a pieno le esigenze di due baby per tutto il periodo estivo considerando che ne spunteranno tante altre in modo naturale.
Alcuni studi affermano che lo spazio necessario minimo per una tartaruga terrestre deve essere di dieci volte la lunghezza e cinque volte la larghezza della tartaruga.
Ma bada bene, si parla di spazio minimo, che io ritengo più che minimo, se non hai problemi di spazio, più gliene dai e meglio è, anche tre, quattro volte le misure indicate.
Dovrei sfruttare 10mt x 3mt di larghezza, andrebbe bene?
Per "dedicarne" tu intendi dividere il recinto oppure lasciare tutto così senza nessun divisorio?
- - - Aggiornato - - -
Excalibur la recinzione mi consigli di farla con rete metallica oppure plastica? E quanti cmi la devo sotterrare?
Ti carico un paio di foto che mostrano come l'ho realizzato io il recinto.
Il rollborder è interrato di una decina di centimetri, la rete in plastica non è ripiegata all'interno, perchè con questo sistema non ho mai avuto evasioni.
Naturalmente tu potrai farlo a tuo piacimento, sostituendo la bordura con blocchetti ti tufo, o mattoni.
Io sto aspettando che si asciughi un pò il terreno, poi verrà passato il motozappa per poi livellare il tutto e piantare qualcosa!!
Quindi mi dici che basta sotterrare 10 cm non 30cm?
Praticamente siccome devi coprire l' intero recinto, per le due baby io dividerei il recinto (sicuramente e' piu' comodo coprire 6/7 mq) considera che le due baby devono svolgere un periodo di quarantena quindi devi comunque tenerle separate. Successivamente puoi anche tenerle tutte insieme nei 30mq sarebbe l'ideale coprendo naturalmente il tutto con rete. Considera pero' che cercare due baby in un recinto cosi' grande e alquanto complicato quindi non potresti vederle per diversi giorni o settimame soprattutto se la vegetazione e' molto fitta, situazione ideale per le tarte.
Excalibur ma quella recinzione in legno che hai usato tu dove l'hai trovata?
Si chiama rollborder, o più comunemente bordura per aiole, la puoi trovare in un qualsiasi Centro Brico o Giardinaggio, si vendono a metraggio in rotoli e di diverse altezze e non costano poi nemmeno tanto, considerato il lavoro che c'è dietro.
I paletti sono grezzi, per una miglior tenuta alle intemperie, io li ho trattati con catramina nella parte interrata ed impregnante nella parte all'aria.
https://www.google.it/search?q=rollb...w=1920&bih=965