Qui da noi oggi ci sono sui 15 gradi... Ho smosso le foglie per far entrare luce e la mia tarta é sveglia...piano piano ha tirato fuori la testa... Come procedo? Lasciandogli a disposizione dell'acqua e nient'altro giusto?
Qui da noi oggi ci sono sui 15 gradi... Ho smosso le foglie per far entrare luce e la mia tarta é sveglia...piano piano ha tirato fuori la testa... Come procedo? Lasciandogli a disposizione dell'acqua e nient'altro giusto?
Ok...la mia tartaruga è ufficialmente uscita dal buco... Ho fatto un bagno tiepido col sole che picchiava e l'ho pesata...pare abbia perso meno di 10 g ... Va bene? Da 160 g è passata a poco più di 150g ... Inoltre la sera visto che le temperature non rimangono alte devo rimetterla nel punto del letargo e coprirla sempre con foglie e fieno fino a che le temperature non rimarranno stabili anche durante la notte giusto?
Ultima modifica di lillaghe; 05-03-2015 alle 16:58
non mi sono spiegato correttamente... Lei è sempre nel suo recinto... Il mio "devo rimetterla" stava a significare, se la ritrovo fuori dal rifugio la devo rimettere dentro se non ci va lei?! X esempio ora è fuori dal rifugio che sonnecchia... Se una volta che scende il sole è ancora lì? Che devo fare?
Ma le temperature non sono x niente alte la notte... È quello che vorrei capire... La devo coprire con foglie e fieno e/o tnt?! Scusami per le tante domande, ma non vorrei che accada qualcosa proprio in queste ultime nottate invernali!
Lillaghe è stato molto chiaro nella sua esposizione.
La devi lasciare nel suo recinto, saprà lei da sola cosa fare, se ricoverarsi o rimanere dove più le piace.
Secondo me hai già sbagliato a prenderla e farle quei bagnetti, non hai fatto altro che anticiparle il risveglio, al quale non è ancora pronta, più viene lasciata in pace e più ne godrà.
Se non ne sei convinto, prova a pensare se in natura c'è qualcuno lì pronto ad intervenire ad ogni suo starnuto.
Ultima modifica di Excalibur; 05-03-2015 alle 17:25
Ciao a tutti!Sono nuova del forum.
Anch'io ho due tartarughine che si stanno svegliando in questi giorni. Dopo un primo spavento iniziale (ho pensato che le avesse prese qualche predatore non trovandole nel posto in cui si erano interrate) ho visto che si sono mosse e parzialmente interrate appena fuori dalla casetta.
Consigli su quando fare il famoso bagnetto? E' il primo letargo che fanno da quando le ho. Sono nate nell'estate 2013.
Il famoso bagnetto dovra aspettare !! Anche se c'e il sole le temperature non sono alte, basta una nuvola e con l'ombra la differenza si sente..falle svegliare per bene e quando farà piu caldo via di bagni!!