Originariamente Scritto da
Eurydice
Ti ho risposto nella pagina precedente Cristina...per quanto riguarda l'alimentazione ti ho allegato delle schede e ti ho detto chiaro e tondo cosa darle da mangiare.
Per il resto:
-
lampada spot (compatta in vetro opaco da 40 watt) si trovano facilmente al supermercato/brico/ferramenta di varie marche Philips ecc..costano 2 o 3 euro
-
lampada uvb al 5%...di solito hanno 26 watt e un attacco E27...la puoi trovare nei negozi di acquari o negli zoocenter, oppure su internet (Segnati bene i parametri perché i negozianti ci mettono 2 secondi a fregarti e non farti rifilare lampade a luce rossa...
)
Ovviamente dovrai prendere anche i portalampada...tieni conto che nel terrario la spot e la uvb andranno posizionate vicine e ad una distanza di 20 cm dal terreno del terrario...entrambe dovranno rimanere accese per almeno 8 ore al giorno (tipo dalle 7 o 8 del mattino fino alle 16.30 circa) se le colleghi ad un timer lo puoi fare in automatico.
Le erbe le puoi raccogliere in giardino o in qualche campo, al supermercato puoi prendere come ti ho detto nella pagina precedente: cicoria, indivia riccia, scarola e radicchio. ..
Tieni conto che con le lampade si riprenderà e dovrebbe incominciare ad alimentarsi...senza lampade morirà di inedia e di carenze di calcio (i raggi uvb servono infatti a fissare nelle ossa il calcio che assumono con l'alimentazione).
Personalmente non so quanto sia grave, se non migliora entro 2 o 3 giorni ti consiglio di portarla dal veterinario e comunque, qualsiasi cura lui ti dia, senza lampade e temperature corrette non potrà migliorare. Il carapace in quelle condizione significa che non è stata molto fortunata, nel negozio deve essere stata allevata malissimo (assenza di uvb e alimentazione scorretti) quindi è già debole di suo, devi mettercela tutta davvero Cristina.
In bocca al lupo a te e alla bestiolina.