Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Exo Terra Moss Ball, consigli
È un'alga, nome scientifico attuale Aegagropila linnaei ( ex Cladophora). Assume una forma sferica se girata in modo regolare e cresce molto lentamente.
Come OGNI pianta, sopravvive consumando prodotti azotati e anidride carbonica che converte in proteine e ossigeno.
Non crediate che verrà lasciata in pace dalle tartarughe: più che essere mangiata sarà frantumata. Non morirà dato che non è un organismo complesso, ogni pezzetto sarà vivo quanto prima ma può causare un intasamento precoce dei tubi di aspirazione del filtro.
Si trova a pochi euro su ebay, 10 palline a circa 10 euro. Cercatela come moss ball o cladophora.
È sempre bene aggiungere un po' di piante ad una vasca, ma consiglio sempre di proteggerle adeguatamente dalle tartarughe.
Piccoli accorgimenti e curiosità: è una pianta sciafila (sta bene in poca luce) e se esposta ad alta luminosità tende ad essere colonizzata da alghe (sembra paradossale) che possono arrivare a soffocare la pianta originaria. Quindi attenzione a in che acquario la si mette.
Altra cosa: può essere un veicolo di alghe invasive della stessa famiglia (cladophoracee) anche se non ho mai rilevato una cosa del genere personalmente.
Edit: non ho controllato PRIMA che si parlasse di un prodotto commerciale sintetico, ho solo letto mossball.
Non conosco il prodotto della exoterra... ma sa molto di "carbone attivo" o "zeolite" ovvero prodotti adsorbenti... funzionano bene ma per un tempo estremamente breve. Che ci fate se consuma nitrati per una settimana e poi si esaurisce?
Ultima modifica di Leonida89; 20-02-2015 alle 14:24
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum