Buon giorno,
mi chiamo Trefiori, ho da qualche giorno adottato una coppia di tartarughe Horsfieldi che mi ha venduto un signore in quanto non poteva più tenerle. Ora sono in un terrario. Il signore a grandi linee mi ha spiegato qualcosa ma ora mi rivolgo a voi per chiedervi info relative alla loro corretta alimentazione e gestione. Nel periodo estivo avrei la possibilità di collocarle sul terrazzo, le piccole hanno circa 2 anni e non hanno mai fatto letardo (almeno questo è quel che mi è stato detto). Mi hanno consigliato di dare loro radicchio rosso offrendoglielo bagnato ma non da frigo ma, onestamente, credo che necessitino di un'alimentazione più variata. Il terrario ha una luce riscaldante ma vorrei collocare un termometro per misurare la temperatura del loro ambiente, poi so che ci sono anche dispositivi molto utili per misurare il grado di umidità (periocoloso per loro da quel che ho capito). Le creature hanno cites regolare ma non microchip e vorrei sapere se quest'ultimo è obbligatorio o meno. Attualmente hanno le zampette un pò sporche di escrementi e chiedo pertanto come potrei fare per pulirle delicatamente senza causare loro troppo stress. Vorrei sapere se queste tartarughe necessitano di altre lampade e di quante ore di luce....Spero di leggervi quanto prima, vi chiedo di essere pazienti, sono una persona che ha tanta voglia di imparare e soprattutto ho tanta voglia di far vivere al meglio questi esserini di cui ho deciso di prendermi cura.
Grazie a tutti per l'attenzione
Linda