ciao a tutti..potreste dirmi il sesso delle mie piccole?? grazie a tutti!!!
1
2
ciao a tutti..potreste dirmi il sesso delle mie piccole?? grazie a tutti!!!
1
2
Sembra una coppia. Il primo maschio e la seconda femmina.
L'angolo di apertura degli scuti anali è da manuale...
esattamente il contario prima e a destra (seconda foto) maschio, la seconda ed a sinistra (quella piccola) femmina
Ciao, mi sembra che il maschio sia troppo più grande della femmina e potrebbe ferirla durante i rituali di corteggiamento
Sì, concordo con Gaetano...il maschio è decisamente troppo grande, è bello sviluppato e sulla ventina d'anni come età, stai molto attento. Raccontaci di più, dove le hai prese? dove le stai tenendo attualmente?
E' possibile vedere anche la foto del carapace? sembrano molto wild
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
si le ho comprate in un negozio in campania con tanto di CITIES... siccome le ho comprate l altro mese..ora sono costrette a tenerle in un piccolo terraio fatto da me ..aspetto metà marzo per poi metterle nell orto e fare un adeguatissimo recinto
20 anni di età??? come si fa a calcolare l età delle tarta?? sul CITIES e scritto che sono entrambe dall Uzbekistan nel 2014..pensavo fossero piccole..al massimo di un anno!!!
Molto "wild"(selvaggie) ? come e da interpetrare??
SCUSATE LA MIA IGNORANZA..CI METTO PASSIONE E TUTTO MA SONO SEMPRE ALLE PRIME ARMI..
PS nel pomeriggio aggiungerò foto del carpace..
Ultima modifica di Scugni89; 07-02-2015 alle 09:09
Fai bene a chiedere, tranquillo! Purtroppo le Horsfieldii vengono regolarmente prelevate in natura (capita anche con le T.hermanni boettgeri dai paesi dell'est) e messe in vendita sul mercato occidentale, spesso affrontano viaggi lunghi stipate su camion, dove molte muiono. Quelle che arrivano nei negozi sono spesso malconce per via delle pessime condizioni di viaggio e per lo stress, sono animali molto sensibili agli spostamenti. Il consiglio che noi diamo sempre è quello di non comprare mai animali dai negozi ma solo da seri allevatori, in modo da non favorire questo tipo di commercio.
Ora le dovrai per forza tenere in terrario, ti ricordo che dovrai mettere delle lampade che simulino i raggi solari (lampada uvb al 5%) e che emanino calore (normale lampada spot opaca da 40 watt). Occhio all'umidità che non deve superare il 50/60%, per loro è una variabile fondamentale. Come substrato terriccio bio mischiato a sabbia o terra di giardino sabbiosa.
Ti lnko la scheda di allevamento se non l'hai già letta ovviamente
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
Come le stai alimentando? ti linko anche quelle sull'alimentazione
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
mettile a disposizione un osso di seppia in modo che possano rifornirsi di calcio, nei negozi forniscono un'alimentazione povera di questo elemento per loro necessario, ovviamente per disinformazione.
L'età approssimativa la puoi calcolare contando le linee di crescita su piastrone e carapace.
Allora rispondiamo a queste domande! 😂😂😂
come lampada ho solo una spot a 150watt (ero convinto facesse anche da uvb), dovrò rimediare...
Per ora le sto alimentando con le insalate che si comprano e le verdure amare perché quelle selvatiche visto la stagione sono difficili da reperire ...
in più gratto sopra del calcio poiché l osso di seppia non lo toccano proprio..ne fuori ne dentro alla acqua... quindi ora lo gratto sul cibo così lo mangiano!
- - - Aggiornato - - -
questo e il maschietto!
questa e la femminuccia
questo il piccolo terraio 70x40cm provvisorio ..in attesa di primavera per sistemarle nell orto!
lo so e piccolo ma e l unico spazio dove posso tenerle per il momento..il prossimo mese sto pensando di farglielo fare uno in legno!
Ciao...sono di fretta...in breve...togli immediatamente l'acqua da sotto la lampada perché emana troppa umidità per questa specie! può essere letale. La vasca in plastica idem, rimediane subito una in legno, bastano 5 assi assemblate prese al brico.
Il terrario fallo un po' più grande, hanno bisogno d'aria e togli la copertura....Quindi: no plastica, no acqua sotto lampada perché favoriscono umidità!!
Al più presto uvb al 5% che puoi prendere in un negozio specializzato e una spot opaca da 40 watt dal ferramenta o al supermercato!! con quella da 150watt le fai cuocere!!! fai molta attenzione....mettigliela lontano!!!
(Ho ancora un po' di tempo) Cosa hai messo come substrato? va bene terra da giardino e sabbia, non vanno messi materiali che possano ingerire e causare pericolose occlusioni. Come vegetali puoi dare Cicoria, Indivia riccia e Scarola, Radicchio....guardati bene le schede mi raccomando, non vanno somministrati vegetali a caso ma solo quelli con un rapporto calcio/fosforo a favore del primo.
Niente frutta. Fornisci cibo al mattino. Dimenticavo: le lampade spot e uvb andranno messe vicine, da un lato del terrario ed entrambe a 15/20 cm dal carapace dell'animale. Tutto chiaro? La spesa degli accessori non è eccessiva, e soprattutto non puoi farne a meno perché ne va della loro salute