hum . non sono qui per inventarmi le cose scusami tanto il fatto che tu dica " dubito che su questo forum qualcuno ti abbia detto" mi lascia al quanto perplessa
..non sono qui di certo per inventarmi le cose ti allego infatti la discussione
Fen
Appassionato
LocalitàNapoliSesso
Messaggi176Discussioni22Like ricevuti13Data RegistrazioneMay 2014Tartarughe in possesso
Trachemys scripta scripta e Trachemys scripta troosti
Re: lampade o letargo ?
Da quel che so, il letargo si fa fare alle tartarughe che hanno un età superiore all'anno e che sono in ottima forma. Quindi per logica direi che se la tua tartaruga è in buona forma puoi farle fare il letargo, diversamente se ha dei danni causati da un allevamento errato, il letargo potrebbe essere pericoloso. Non sono un'esperta ho le tartarughe da 5-6 mesi, mi sono informata abbastanza bene, ma ovviamente non so tutto...quindi aspetta anche il parere di chi è più esperto
se leggi con attenzione noterai la dicitura "potrebbe essere pericoloso"
- - - Aggiornato - - -

Originariamente Scritto da
maura72
Ciao lucry, dubito che su questo forum ti sia stato detto che far fare il letargo ad una tartaruga in laghetto è pericoloso, a prescindere, per la sua salute. La capacità a svolgere letargo è innata per le tartarughe, non si acquisisce con l'esperienza, per cui qualunque tartaruga a qualunque età è capacissima di svolgere correttamente il letargo se la specie a cui appartiene lo prevede come fase del ciclo vitale. Ovviamente la tarta deve essere in salute ed il luogo in cui svolgere il letargo deve essere idoneo, se queste condizioni sono rispettate non corre nessun rischio.
Detto ciò, parlando delle lampade invece il discorso cambia; non è la presenza delle lampade a mettere a rischio la salute della tartaruga ma bensì il contratrio! Fortunatamente la tua tartaruga è riuscita a sopravvivere 10 anni senza una corretta stabulazione ma ciò non significa che abbia vissuto bene. La presenza delle lampade (spot opaca da 40 watt e lampada UVB al 5%) sono fondamentali per il benessere dell'animale, così come il riscaldatore per l'acqua ed un buon filtro.
Ti consiglio quindi di procurarti al più presto le lampade (anche il riscaldatore ed il filtro se non li possiedi) e di posizionarle sopra alla zona emersa in modo che a quel livello si raggiungano circa 30°C, la tua tarta te ne sarà grata!
Re: Spot e luce uva/uvb dubbio
hum . non sono qui per inventarmi le cose scusami tanto il fatto che tu dica " dubito che su questo forum qualcuno ti abbia detto" mi lascia al quanto perplessa
..non sono qui di certo per inventarmi le cose ti allego infatti la discussione
Fen
Appassionato
LocalitàNapoliSesso
Messaggi176Discussioni22Like ricevuti13Data RegistrazioneMay 2014Tartarughe in possesso
Trachemys scripta scripta e Trachemys scripta troosti
Re: lampade o letargo ?
Da quel che so, il letargo si fa fare alle tartarughe che hanno un età superiore all'anno e che sono in ottima forma. Quindi per logica direi che se la tua tartaruga è in buona forma puoi farle fare il letargo, diversamente se ha dei danni causati da un allevamento errato, il letargo potrebbe essere pericoloso. Non sono un'esperta ho le tartarughe da 5-6 mesi, mi sono informata abbastanza bene, ma ovviamente non so tutto...quindi aspetta anche il parere di chi è più esperto
se leggi con attenzione noterai la dicitura "potrebbe essere pericoloso"