Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Laghetto per trachemys
Ciao a tutti!Dopo essermi informata sul fatto di poter mettere o meno la tartaruga in un laghetto,ora vorrei delle info per crearle un piccolo paradiso Innanzitutto vi dico che parto da zero,cioè non ho nulla a parte tanta terra in cui poter mettere la mia piccola. Volevo delle info,principalmente sulla vasca :
1)Posso usare il telo per laghetti invece di una vasca ? Qualcuno lo usa? Costi? Quanto ne potrebbe servire per poter far vivere bene una tartaruga di 16 cm?
2)So che è necessario un filtro esterno per cui vi chiedo se avete delle marche o siti affidabili da suggerirmi. Il laghetto sarà circondato da terra , dovrei tener conto anche di questo per acquistare il filtro giusto? Lo tenete acceso tutto il giorno/notte o solo qualche ora al giorno?
3) Posso posizionare il laghetto anche su un punto in cui il sole é presente per qualche ora al giorno? Purtroppo la mia casa essendo circondata da alberi ed altre case,ha molte zone d'ombra.
4) C'è qualche altra cosa che dovrei sapere?
-
-
Contributor Mod
Re: Laghetto per trachemys
ciao, potevi tranquillamente proseguire nell'altra discussione, magari un mod. accoda tutto quella.
Per farti un'idea su materiali e prezzi puoi guardare qua:
Laghetti artificiali: prezzi e offerte online per laghetti artificiali
il materiale per laghetti adesso è trattato dalle catene di bricolage nel reparto giardinaggio, oppure nei grossi garden center, dove però ho trovato prezzi leggermenti più alti.
rispondo per punti.
1. puoi usare anche il telo, scelto normalmente per raggiungere una certa profondità che le vasche in polietilene non hanno, nel tuo caso (area geografica/temperature invernali) puoi benissimo optare per una vasca rigida, che personalmente trovo più robusta, sono realizzate in polietilene e garantite dai costruttori per 10 o 15 anni, sono sostanzialmente vasche eterne (ne ho una da 20 anni che ancora è in condizioni perfette).
2. per il filtro se n'è parlato qua:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-laghetto.html
3. l'ideale è avere il sole diretto ma solo qualche ora al giorno, per evitare surriscaldamento dell'acqua e proliferazione delle alghe, quindi va benissimo.
4. è necessaria una recinzione a prova di fuga, realizzata preferibilmente con rete metallica a maglia fine (normalmente reperibile rete metallica plastificata a maglia quadra) interrata almeno 10 cm, con altezza pari almeno al doppio della lunghezza del carapace e con in cima una piegatura a 90 gradi che crei una cornice di almeno 10 cm verso l'interno, in modo che se le tartarughe scalano la rete tipo scala, incontrano una barriera "strapiombante".
è utile lasciare uno spazio tra il bordo del laghetto e la recinzione in modo che le tartarughe possano salire all'asciutto.
-
Turtle Addicted
Re: Laghetto per trachemys
Mi accodo alle ottime risposte di Gibo:
Una sola tartaruga di 16 cm (che probabilmente ancora qualche cm lo fa) la terrei in 500-750 litri di acqua. E' un bel laghetto, ma non esagerato, un solo animale sporca relativamente poco e hai un buon margine per la vegetazione acquatica.
Concordo sul fatto delle vasche. Con il telo realizzi esattamente ciò che hai in mente, ma generalmente costa di più.
Se vuoi un lavoro ETERNO usa un telo in EPDM da 1,02 mm di spessore, un esempio sono i Firestone.
NON impiegare il PVC 0,5 mm, lo strappo è sempre dietro l'angolo.
-
Simpatizzante
Re: Laghetto per trachemys
Grazie! Darò un'occhiata dal pc
-
Simpatizzante
Re: Laghetto per trachemys
Ho fatto l'ordine oggi domani dovrebbe arrivare la vasca e il filtro...ora inizio i lavori! Posso subito mettere la tartaruga nel laghetto o devo aspettare? Per ora ci sono circa 15-17 gradi...
-
Turtle Addicted
Re: Laghetto per trachemys
Prima va decisamente posata e sopratutto RECINTATA.
Io ti consiglio di fare con calma e inserire la tartaruga solo a lavori totalmente ultimati.
le temperature andrebbero anche bene, ma assicurati di aver fatto un lavoro a regola d'arte, sopratutto sulla recinzione.
-
Appassionato
Re: Laghetto per trachemys
Mi raccomando, la recinzione deve essere ben piegata nella parte alta.
Buon lavoro, aspettiamo le foto!
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Re: Laghetto per trachemys
Come allego la Foto? Volevo farvi vedere dove posizionerò il laghetto. Forse dal cellulare non posso caricare foto :-(
-
Turtle Addicted
Re: Laghetto per trachemys
Se usi tapatalk puoi caricare anche immagini. Altrimenti vanno prima caricate su siti che offrono imagehosting come imgur, tinypic, flickr e poi prendi i link generati e li incolli in conversazione
-
Simpatizzante
Re: Laghetto per trachemys
Nemmeno dal pc? In caso lo faccio dal pc quando ho la connessione veloce. Ho già tolto l erba,preso le misure e domani inizio lo scavo anche sotto la pioggia! Voglio finire in tempo...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum