Originariamente Scritto da
Rio
Aggiorno sulla situazione: ho provato a scavare e in pratica il buco è perpendicolare alla testa (poi la mia tarta è riuscita a interrarsi in obliquo, testa in giù e sedere in su), ho provato a controllare ma non vedo danneggiamenti al carapace (anche perchè per paura non ho approfondito molto gli "scavi") comunque a contatto mi pare tutto ok, la parte superiore dovrebbe essere integra, mentre la parte frontale mi sembra anch'essa integra (credo di aver tastato la parte di carapace vicino alla zampa, che mi pare liscia come al solito). Non ho controllato testa e zampe anteriori, ma il buco non la raggiungeva e non dovrebbero esserci problemi. Odori strani non ne ho sentiti.
(facendo le corna) direi tutto ok.
Per sicurezza ho piantato un rastrello lungo sopra (con denti molto fini), ipotetici topi dovrebbero non passare. In più ogni sera farò un controllo in superficie.
Resta da capire chi ha fatto il buco: non credo sia stato uno spostamento della mia tarta, restano le ipotesi topo (ma non capisco perchè abbia apparentemente desistito) o gatto dei vicini che si diverte a scavare in giardino.
Secondo voi la paglia potrebbe aver attirato dei roditori (è caldo, con il freddo magari sono invogliati a restare lì)?