Buono a sapersi almeno ora so bene come funziona. grazie mille per le risposte.
Beh, non è che si va in galera per questo
Le sanzioni penali sono previste, ma per altro genere di illeciti
Il chip va impiantato dal proprietario dell'animale entro il primo anno di vita, a meno di una dichiarazione di un veterinario che attesti l'impossibilità ad eseguire l'intervento.
In questo caso, il chip può essere impiantato anche dopo il primo anno di vita.
Una volta impiantato il chip, il proprietario delle tartarughe deve richiedere al Corpo Forestale dello Stato il rilascio del certificato CITES.
Una volta che l'Ufficio CITES verifica che tutti i requisiti sono OK, può rilasciare il certificato.
Di certificati ce ne sono di diverse tipologie (fonti).
La fonte che consente la vendita delle tartarughe è la fonte C, che il proprietario può ottenere solo se possiede tutti i requisiti previsti dalla normativa.
La fonte F, ad esempio, non consente la vendita degli esemplari, ma solo la cessione gratuita a valle di una esplicita richiesta/autorizzazione da richiedere ogni volta al CFS.
Per informazioni più circostanziate puoi far riferimento all'articolo che ti ho postato precedentemente.
Si si questo mi interessava davvero sapere. Infatti quell'articolo l'avevo già letto. Ma ora mi è stato spiegato tutto.
Ora ho capito tutto.
Ma quindi se una persona ha una tartaruga senza cites rischia se comunque non le fa accoppiare?
E' una domanda, perchè mi domandavo anche il fatto se hai una tartaruga da anni in giardino che è arrivata da fuori come fai?Te la prendono? Cosa succede?
Si è detto e ripetuto più volte che una tartaruga sprovvista di Cites risulta illegale, che la si faccia accoppiare o meno.
Una tartaruga trovata, o arrivata da chissà dove in un qualsiasi giardino, se non possiede un chip che ne attesta la proprietà, va consegnata al Corpo Forestale di zona, senza "se" e senza "ma".
Ah ok ok. Era una curiosità per il fatto che avevo letto che nell'anno in cui hanno reso obbligatorio il cites se si possedeva una tartaruga senza cites comunque non si doveva darla via. Tutto qui.
Per farla accoppiare intendo se non vuoi fare allevamento. Perchè mi è stato detto anche questo.
Negli anni delle sanatorie è stata data la possibilità a chi deteneva animali wild di fare la denuncia al CFS al fine di regolalizzarli. Chi non ha fatto la denuncia in quegli anni non è in regola, pertanto sanzionabile allo stesso modo di chi ha prelevato successivamente alla sanatoria animali wild.
Non è affatto vero che tutte le tartarughe devono avere il documento CITES.
Ci sono specie che non richiedono CITES.
E lo stesso vale anche per i microchip, non in tutti i casi è richiesto.
Visto che l'argomento della normativa è complesso, per evitare confusione sarebbe bene dare indicazioni solo se si è sicuri di quanto si sta scrivendo
Scusami Alceo ma ho letto in rete che se non si vogliono cedere le proprie baby, regolarmente denunciate entro 10 giorni con relativo chip applicato entro un anno e nate da genitori regolarmente detenuti non e' obbligatorio la richiesta del documento Cites. Sinceramente sono rimasto perplesso.
Non e' esatto neanche questo, le specie in All B non hanno necessita' di microchip ma solo di documento di cessione ai fini Cites (es Kynixis o horsfieldii).
Per quanto riguarda Turtle77 il documento Cites per iul singolo esemplare non e' richiesto, come se non le cedi non e' richiesto il registro di carico/scarico, ma e' previsto un documento unico Cites per tutte le nate (se poi deciderai un giorno di cederle la procedura prevede che dovrai rfichiedere i Cites individuali e il registro)
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Grazie Marconyse, ma mi chiedevo eventualmente uno decida a distanza di anni di richiedere il Cites e nel frattempo i genitori sono morti, fuggiti o stati rubati come si procede per il prelievo del Dna. Cosa succede in questi casi? Per la morte si puo' ipotizzare di congelare l' esemplare ma negli altri due casi?