Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
La spot (che emana solo calore) la puoi prendere al supermercato o dal ferramenta così risparmi (viene sui 2 euro circa), è una normale lampadina compatta opaca da 40 watt.


La lampada uvb al 5%, termoriscaldatore e filtro li puoi trovare nei negozi di acquari o specializzati o su internet in siti che trattano di rettili. Come portalampada vedi tu come sei più comodo...con quelli a pinza o altro, tieni conto che la spot e la uvb dovrai metterle vicine, entrambe devono puntare sulla zona emersa e posizionate ad una distanza di 15/20 cm dal carapace della tartaruga.
Riguardo al filtro, prima di prenderlo, fatti consigliare da Leonida o da altri esperti in tartarughe acquatiche in modo da essere sicuri che sia quello adatto al tuo caso, tieni conto che deve essere sovradimensionato, ossia più potente rispetto ai litri perché le tartarughe sporcano più dei pesci.
Ti lascio degli articoli da leggere, così ti fai un'idea su come allestire un acquaterrario con zona emersa
Tartarugando - Acquaterrari per tartarughe

Qui approfondimento su filtri e termoriscaldatore
Tartarugando - Termoriscaldatore per tartarughe acquatiche
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Non ti spaventare, qualsiasi cosa tu abbia bisogno siamo a tua disposizione.

ah quindi ci vuole sia lampadina normale che poi quella uvb? O.o
cmq il riscaldatore gia ce l'ho..il filtro è indispensabile? io avevo pensato di fare un buco alla vasca con rubinetto e ci svuotavo l'acqua quando diventava sporca