La specie è Trachmys scripta, sono tartarughe nordamericane, le più vendute nei negozi (presente quelle piccole e verdi? poi ovviamente crescono e crescono come è normale che sia)
Perché, purtroppo, le tartarughe sono animali che resistono strenuamente a condizioni di vita pessime, al limite della sopravvivenza. A proposito, ha mai preso sole diretto? le tartarughe necessitano di sole assolutamente!!! se le si tengono in casa bisogna mettergli una lampada uvb.
La risposta è stata peggio di quello che immaginassi...mai sentito affettato: non darlo!! contiene sale, nocivo per i reni e non solo...Butta via anche i pesci essiccati, inutile e nocivi, la principale causa di morte delle trachemys sempre alimentate con queste schifezze.
Devi dare pesce decongelato come latterini, presente quei pesciolini che si friggono e che costano pochi euro? (ne bastano 1 o 2 al giorno, regolati in base al volume della testa della tartaruga, il cibo deve avere lo stesso volume della testa) gamberetti surgelati (quindi interi e non secchi), sardine, alici....l'importante è che possano mangiare anche le lische e le interiora.
Oltre alla vasca (una sistemazione, caro antonio, la devi trovare se non vuoi che muoia, perché la strada è quella, non c'è verso se non cambi le sue condizioni di vita) devi mettere anche lampada spot che produca calore (lampada compatta opaca da 40 watt al supermercato la trovi a 2 euro) e una lampada uvb al 5% che simula i raggi solari (le tartarughe sono rettili, presente? necessitano di sole esattamente come le lucertole...dipendono dal sole per mangiare, per rinforzare il carapace e tante altre cose fondamentali per la loro vita. La uvb la trovi nei negozi di acquari.
Poi..dobbiamo anche dirti che anche l'acqua deve essere riscaldata con un termoriscaldatore che la mantenga a circa 25-26 gradi e deve essere sempre pulita e ricca di batteri-amici che proteggano la tartaruga da infezioni...e questo lo si fa solo con un filtro. Gli accessori sono tanti ma in salute l'animale ci guadagna.
Spero tu possa garantirle una vita dignitosa, direi che se lo merita proprio!!
Qui c'è una scheda di allevamento di una specie nordamericana simile alla trachemys, leggiti in particolare il paragrafo "Mantenimento in cattività" corredato anche di foto utili.
http://www.tartarugando.it/content/3...ographica.html
E questa è la scheda alimentare, c'è tutto quello che puoi darle da mangiare...i latterini sono i più comodi perché si somministrano interi e velocemente...ma puoi dare anche altro facendogli variare il più possibile la dieta. Le tarte acquatiche inoltre devono osservare dei giorni di digiuno....nella scheda c'è scritto tutto. Prendi appunti!!! sei capitato nel posto giusto
http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html