Originariamente Scritto da
Eurydice
Ciao,benvenuta. La causa degli occhi gonfi e l'apatia l'hai trovata da sola, sta principalmente nell'errata alimentazione
, i gamberetti secchi andrebbero ritirati dal commercio purtroppo, perché assolutamente vuoti di nutrienti. Se poi non hai messo il filtro, l'acqua sporca o cambiata continuamente deve aver irritato ancora di più gli occhi. Il collirio serve solo per alleviarle il fastidio del gonfiore, ma se non risolvi il problema alla base non guarirà mai, di casi simili se cerchi sul forum ce ne sono moltissimi.
Le tartarughe d'acqua devono mangiare pesce fresco o decongelato con viscere e lische, solo in questo modo possono assumere tutte le vitamine e i sali minerali di cui hanno bisogno. Il pesce più adatto sono i Latterini, quelli piccoli piccoli che si usano da friggere, li puoi trovare al banco del pesce o nel reparto surgelati dei supermercati a pochi euro. Sono i più adatti perché semplici da somministrare in quanto piccoli (e tenendo conto che la quantità deve essere pari al volume della testa della tartaruga, se piccola basta un latterino al giorno). Puoi dare anche Alici, gamberetti surgelati, Sardine...E un osso di seppia sempre a disposizione. Ti lascio il link alla scheda alimentare così la leggi e ti fai un'idea su cosa darle
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Per sfiammare gli occhi puoi farle fare dei ripetuti bagnetti nella camomilla, la immergi per pochi secondi nell'infuso e puoi farlo anche 3 volte al giorno. Che collirio le stai dando?
Fatte queste premesse ti devo dire che una corretta alimentazione non basta, è necessario che tu predisponga un acquaterrario dotato di accessori fondamentali (non sono optional, servono alla vita dell'animale) e questi sono: termoriscaldatore, lampada spot che emana calore (basta una compatta opaca da 40 watt presa al supermercato) e una lampada uvb al 5% che simuli i raggi solari, andranno messe vicine e ad una distanza di 15-20 cm dal carapace e devono puntare sulla zona emersa.
Infine è importantissimo che la vasca sia grande (può andare anche un contenitore dell'Ikea o simili a pochi euro) e dotata di filtro sovradimensionato, ossia molto più potente rispetto al litraggio.
Mentre fai il punto della situazione inizia almeno a cambiare alimentazione e a mettere lampade e termoriscaldatore, solo così può migliorare, e intanto ti organizzi per la vasca e il filtro.