Vi presento una pianta che amo....
[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Uno dei pochi rampicanti sempreverdi e fioriti che sopporta il clima dell'Italia settentrionale..
[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Le sue foglie sono di un colore verde scuro e di forma ovale. In inverno assumono un colore bronzato al sopraggiungere dei primi freddi. I suoi fiori sbocciano in maggio-giugno ed emanano un intenso profumo, simile a quello dei gelsomini, che si accentua nelle prime ore del mattino e poi in quelle serali. La fioritura si ripete meno abbondantemente in settembre. La pianta resiste al gelo intenso (fino a -10°C) è un rampicante robusto e vigoroso che con poche accortezze relative all'esposizione, alla potatura e alla concimazione cresce bene in vaso su molti balconi e terrazzi.
nei primi anni di coltivazione è importante scegliere 3-4 rami che saranno la struttura portante della pianta. Da quei rami cresceranno ogni anno i nuovi getti che andranno a fiore e così sarà più semplice seguirne la crescita. Senza un supporto la pianta assume un portamento arbustivo con i rami che ricadono su loro stessi
1consiglio che vi do è quello di non scegliere piantine troppo piccole perché la loro crescita iniziale è abbastanza lenta in realtà quando "prende piede" può ricoprire una rete di cinzione nel giro di un paio d'anni!
Nelle foto il mio che mi ha seguita 7 anni fa nel trasloco dall'appartamento dove stavo a qui,non senza subire inizialmente qualche trauma(ho dovuto potare drasticamente rami lunghissimi che però abbracciavano la ringhiera del balcone)...ora potete giudicare voi stessi come se la passa... appena terminerà la fioritura riceverà una bella "tosata" altrimenti non passo + dalla scala!!