Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
trachemys s.s dorme sulla zona emersa
Buona sera,
Vi scrivo riguardo la mia tss di quasi due anni che non so per quale ragione questa notte ha dormito sulla zona emersa, premetto che dovendo stare un mese da mia madre l ho portata con me, idem il suo acquaterrario...ovvero vasca ikea di c.a. 80cmx50cm, riscaldatore (26\27 gradi), filtro esterno (a Milano) ora interno per il breve soggiorno, zona emersa con lampada U.V. E spot....
Purtroppo la mia tartaruga é giá stata male due volte, la prima quando l ho portata a casa (broncopolmonite causate dalle condizioni in cui era in negozio) la seconda circa un anno fa, non si é mai capita la causa, il veterinario sostiene un sorta di svenimento....alimentazione costituita da pellets, indivia, radicchio, pesce a rotazione e dall ultima volta che é stato male epato(medicinale omeopatico che favorisce il giusto funzionamento del fegato).
Sono molto preoccupata perché non vorrei vederlo un'ulteriore volta stare male.... Devo preoccuparmi se appunto é stato tutto il giorno sulla zona emersa addormentato a fare basking e anche di notte ha dormito sulla zona emersa? Potrebbe essere un primo sintomo di malessere?
Vi ringrazio in anticipo
-
-
Turtle Addicted
Re: trachemys s.s dorme sulla zona emersa
L'acqua é fin troppo calda, io le adulte le tengo a 21, ma 22 mi pare più che adeguata. Un forte sbalzo tra aria e acqua é sempre sconsigliato.
Sarebbe da capire qualche dettaglio in più: Come é stata trasportata?
Altra cosa che vorrei chiedere: In questi due anni hai mai cambiato la lampada uvb?
-
Simpatizzante
Re: trachemys s.s dorme sulla zona emersa
Allora.... La lampada U.V.B. La sostituisco regolarmente ogni 7/9 mesi, per quanto riguarda il trasporto abbiamo usato una grande scatola di cartone con piano di polistirolo per isolare, un lenzuolo sopra con bottiglie calde fissate ai lati della scatola (macchina preriscaldata) il viaggio é di circa 3ore..seguirò il tuo consiglio rispetto alla temperatura, scalerò molto gradualmente, secondo te é meglio aspettare e vedere se sta bene?
Ad ogni modo ancora non é apatico, mangia e sebbene passa più tempo del solito a fare basking ogni tanto sta con piacere in acqua....speriamo che non si tratti di nuovo di un infezione/svenimento......
Grazie mille
-
Turtle Addicted
Re: trachemys s.s dorme sulla zona emersa
Direi che se si alimenta e nuoto correttamente per ora è meglio solo osservarlo.
Se modifica il comportamento sopratutto verso il cibo, fai un salto dal veterinario.
-
Simpatizzante
Re: trachemys s.s dorme sulla zona emersa
Ok.... Osserverò i suoi comportamenti nei prossimi giorni.
Grazie mille nuovamente....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum