Sono un po sporche di terra e non si vede benissimo purtroppo...
se non sbaglio sono entrambi maschi..
Ciao Ermegaia, ti suggerisco di allestire rapidamente il cassone per il letargo controllato come suggerito da Eu, mettercele dentro e non disturbarle più nella speranza che tornino in letargo.
Aggiungo che devi avere i documenti di queste tartarughe per poterle detenere legalmente.
Ciao
Questa mattina ho sistemato le mie tartarughe nella casetta in giardino con del terriccio bio e un bel coppo. Nel giro di mezz'ora una aveva già scavato e si era messa quasi completamente sotto terra mentre l'altra per ora gironzola. Speriamo di aver trovato una giusta sistemazione e che riescano ad ambientarsi senza soffrire troppo. Grazie per gli utili consigli.
È un buon segno.
Non mi è chiaro se sono in giardino oppure in un contenitore posto in giardino.
In entrambi i casi accertati che il sito non sia accessibile a cani, corvidi o altri predatori.
Se sono in un cassone devi fare in modo che in caso di piogge non si allaghi.
Tienici aggiornati ciao
Sapere che è un buon segno mi fa stare un po più tranquilla. Sono in un cassone con del terriccio posto all'interno di una casetta di legno (quelle x ricovero attrezzi da giardinaggio) in un angolo del giardino. È tutta chiusa quindi il mio cane o altri animali non riescono ad entrare.
Vi terrò aggiornati. ♥♥♥
Ciao...le tartarughe sembrano in salute a vederle così...riesci a fare una foto della cassa e dove l'hai sistemata?
Se hai posizionato la cassa sopra la terra (non ho capito bene l'allestimento) non va bene perché in caso di freddo il cassone non isolerebbe come se fossero interrate in giardino (che è sempre la cosa migliore).
Aspettiamo foto per eventuali consigli, in ogni caso è un buon segno che siano a loro agio...lasciagli un sottovaso con acqua.
Come ha detto lillaghe devi verificare che il terreno che hai in giardino non sia troppo argilloso e che, in caso di pioggia, non si allaghi...se è un terreno normale invece non c'è nessun problema, la pioggia in sé non è nociva
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Al momento sono fuori casa e non riesco a fare foto. La cassa non è appoggiata sulla terra ma sul pavimento di legno della casetta. Spero che vada bene...[emoji5]