Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ho un problema con le mie due tartarughine!
Buongiorno cari tartamici,sono 4 giorni che ho comprato le mie tartarughine e le ho sistemate provvisoriamente in una tartarughiera di 50x32x28 ieri si sono ambientate definitivamente,perchè prima non mangiavano e ieri hanno iniziato a mangiare (le sto dando dei Pellet vitaminici con calcio e carote) e una che stava sempre in disparte sull'isola è scesa in acqua e nuota tutta felice. Ora stamattina sono andato per farle mangiare e stavano entrambe allo stesso posto,nel momento in cui ho avvicinato il cibo si saltavano una addosso all'altra e a fine mangiata l'altra si è avvicinata alla tartaruga e le ha morso la zampa e di contro l'altra le ha morso il carapace. Fino ad ora non è mai successo anche perchè le tengo sempre sott'occh'io, ora mi chiedo...come mai???? È un problema risolvibile? Oppure può essere che è capitato perchè stamattina la lampada spot si è staccata e faceva luce solo nell'angolino dove stavano accavallate e di conseguenza si scaldava solo una tartarughina ....può dipendere da questo???? Oppure è un problema più grave???? Vi ringrazio in anticipo!!!
P.s= un'altra domandina riguardante l'alimentazione,come dose di cibo do a testa un Pellet e una strisciolina piccola di carota a testa...va bene oppure è tanto???
-
-
Turtle Addicted
Re: Ho un problema con le mie due tartarughine!
Premetto che il momento dell'alimentazione è sempre un momento delicato: questi animali non hanno minimo spirito "compassionevole" e di sicuro non capiscono che entrambi devono mangiare... qualche screzio sarà sempre riscontrabile. Cercheranno di rubarsi il cibo (a volte ignorando la propria porzione perfino) e si inseguiranno... nulla di che, a meno che questi comportamenti non si proseguano anche oltre il momento del pasto e con qualche conseguenza visibile.
A quel punto si deve pensare di aumentare lo spazio disponibile a questi animali (che sono territoriali) o a separarli definitivamente. Ma non mi sembra questo il caso.
Quello invece che mi preme di più dire è che l'alimentazione che segui non è decisamente adatta. Il cibo di base per animali piccoli è rappresentato da pesciolini di piccola taglia, insetti e una porzione variabile di vegetali, preferibilmente ad alto contenuto di calcio e/o vitamina A.
I pellets devono servire come INTEGRAZIONE, non come alimento base. Tra tutti i vegetali, le carote andrei a somministrarle con un po' di parsimonia, preferendo verdure come radicchio rosso e verde, per il più alto contenuto in fibre e un basso contenuto di zuccheri.
Parli di una lampada sola... hai sia la uvb che la spot?
-
Simpatizzante
Re: Ho un problema con le mie due tartarughine!
Grazie mille Leonida! Sempre preciso e cordiale ti ringrazio!!! Allora oggi vado a fare scorta di pesciolini!
comunque si ho due lampade separate la uvb fissa e la spot è a clip vicino la tartarughiera
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum