Ciao Gatsu, purtroppo sei partito con il piede sbagliato, anche alla luce della tua precedente esperienza di cui sappiamo solo il triste epilogo, dovresti pensare se hai commesso qualche errore che potresti evitare in questa occasione.
Pensare di allevare una tartaruga in terrazzo non è il massimo, difficilmente ci sono condizioni ideali per lei o per te che poi dovrai gestirla per parecchi anni.
Ora deve stare in un terrario debitamente attrezzato e illuminato, non va spostata all'esterno finchè non sarà primavera inoltrata.
Sbalzi di temperatura potrebbero causarle problemi di salute.
Inutite dirti che non va toccata, una volta preparato l'ambiente lì va lasciata, non è un pet da far gironzolare per casa e a cui sono necessarie passeggiate.


Detto questo dobbiamo cercare di mettere le cose al posto, considerato che è sbagliato svegliare una tartaruga in letargo per venderla, nessuna persona seria e informata lo farebbe.

Per quanto riguarda l'allestimento del terrario puoi consultare le schede sotto, contengono informazioni complete su ambiente e illuminazione, la lampada presente in foto non va bene.

Leggi anche le altre schede su allevamento e alimentazione, ti saranno utili.
Se hai altre domande chiedi, ciao

Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo marginata
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili


Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Illuminazione per rettili