Ciao a tutti, sono di nuovo io!
Dato che ho imparato di più sulle mie tartarughe stanotte più che in sette anni, mi appelli di nuovo a voi..
già da oggi mi sto mettendo sotto a progettare l'urgente terrario (dove tenerle fino alla primavera, come mi è stato consigliato da voi) e il recinto esterno.
Alla fine allegherò la foto dello spazio in cui vorrei farlo.
Inizio col dire che purtroppo ho in giardino esposto a nord e quindi ho la possibilità di avere una buona escursione termica in una zona piccola. La zona dove pensavo di farla è l'unica che durante l'arco della giornata, fino al tramonto, ha sempre un po' di sole e un po' di ombra.
Ho letto nelle schede che è consigliabile inserire cespugli dove le tarta possano riposarsi e ripararsi dal sole, così ho pensato di mettere un paio di cespugli di lavanda.
Metterei per l'acqua un sottovaso (forse l'unica osa giusta che ho usato in questi anni!!) e inizierei ad alimentarle in modo giusto.
Come riparo pensavo a un mezzo vaso di ceramica rialzato di qualche centimetro, da raggiungere con una mezza rampa (o è meglio una scaletta?).
Vedrete nella foto che al centro dello spazio in cui ho pensato di posizionarle c'è un albero di olivo con tante pietre intorno (sarà un quadrato di più o meno 2,5x2,5m). Io ho letto in giro che hanno bisogno si cose tipo sassi su cui appoggiarsi per inclinarsi e prendere meglio il sole, ma essendo loro piccoline ho paura che possano ribaltarsi nel tentativo di salire su queste pietre (che rispetto a loro sono enormi).
Pensavo di circondare il perimetro facendo un recinto di legno attraverso cui non potessero vedere e di coprirlo in alto con una rete (perché ho ancora paura ancora degli attacchi di gazze o altri uccelli..)
Che ne pensate? Grazie mille a tutti!