Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Inizio col dire che purtroppo ho in giardino esposto a nord e quindi ho la possibilità di avere una buona escursione termica in una zona piccola. La zona dove pensavo di farla è l'unica che durante l'arco della giornata, fino al tramonto, ha sempre un po' di sole e un po' di ombra
Va bene, prediligi la zona con più ampia esposizione solare sia in termini di area che in termini di tempo (ovviamente questa valutazione è da fare pensando al periodo che va dalla primavera a tutta l'estate).

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Ho letto nelle schede che è consigliabile inserire cespugli dove le tarta possano riposarsi e ripararsi dal sole, così ho pensato di mettere un paio di cespugli di lavanda
La lavanda va bene, ma tieni presente che se metterai rete di protezione ti troverai spesso a dover spuntare la pianta.
Valuta l'inserimento di rosmarino strisciante, cresce piegato al suolo, non lo devi spuntare e offre un ottimo riparo.

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Metterei per l'acqua un sottovaso (forse l'unica osa giusta che ho usato in questi anni!!) e inizierei ad alimentarle in modo giusto
Va bene, tieni l'acqua sempre pulita perchè può essere veicolo di batteri, per l'alimentazione attieniti alle schede che hai già letto.

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Come riparo pensavo a un mezzo vaso di ceramica rialzato di qualche centimetro, da raggiungere con una mezza rampa (o è meglio una scaletta?)
Il mezzo vaso va bene ma deve essere a contatto con il suolo, qualsiasi rifugio deve essere senza fondo in modo da poter essere utilizzato anche per interrarsi.
Evita rifugi rialzati, rampe o scalette.

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Vedrete nella foto che al centro dello spazio in cui ho pensato di posizionarle c'è un albero di olivo con tante pietre intorno (sarà un quadrato di più o meno 2,5x2,5m)
Lo spazio per il momento va bene, la zona con le pietre deve essere isolata dalle tarte, non devono averne accesso, sono ottime arrampicatrici per cui potrebbero tentare la scalata con rischio di incastrarsi o ribaltarsi nella caduta.
Inoltre c'è sempre la questione rete di protezione, se l'olivo viene circondato dal recinto devi trovare il modo di farlo sbucare dalla rete.

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Io ho letto in giro che hanno bisogno si cose tipo sassi su cui appoggiarsi per inclinarsi e prendere meglio il sole
In parte è vero nel senso che a volte le si trova inclinate sulle pareti del recinto per offrire maggiore superficie al sole, ma le pareti del recinto vanno già bene allo scopo, evita l'inserimento di sassi, radici o altri oggetti nel recinto che non siano le piante per l'ombra, per l'alimentazione e l'eventuale rifugio.
Oggetti come rocce o radici, possono essere scalate aumentando il rischio di ribaltamento oppure essere utilizzate come rampe per tentare la fuga.

Citazione Originariamente Scritto da Coriss7 Visualizza Messaggio
Pensavo di circondare il perimetro facendo un recinto di legno attraverso cui non potessero vedere e di coprirlo in alto con una rete (perché ho ancora paura ancora degli attacchi di gazze o altri uccelli..)
Giusto.
Le pareti del recinto dovranno essere interrate di almeno una ventina di centimetri per evitare che le tarte scavando ci passino sotto.
Qui trovi una scheda per la costruzione di un recinto blindato contro attacchi di ratti e topi, se nella tua zona non ne hai mai visti puoi evitare la rete interrata sul fondo e l'inserimento della base in pietre, puoi anche sostituire il perimetro con il legno.
Se invece vivi in zone frequentate da animali selvatici allora devi valutare qualcosa di più robusto.
Ecco la scheda Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby

Qui invece trovi la scheda sull'allevamento che ti darà informazioni comunque interessanti e utili Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

Se hai dubbi chiedi, e non ti affaticare troppo a leggere in giro qui sei nel posto giusto

Ciao !