Ciao Coriss, benvenuta! sarà che è tardi o altro ma ho una gran confusione in testa, ho notato molte contraddizioni nel tuo discorso, non riesco a capire come abbiano vissuto in tutti questi anni le tue tartarughe, se dentro o fuori, se in giardino o in un terrario, se hanno svolto letargo o meno...anche l'età non corrisponde.
Potresti spiegarci esattamente come e dove hanno vissuto nei 7 anni precedenti? metti delle foto in modo che possiamo capire bene.
Venendo al nocciolo della questione, ribadisco quanto ti hanno già detto tutti gli altri: per crescere in salute le tartarughe devono vivere sempre all'aperto, ricevere i raggi del sole (che servono a tante cose...attivare il metabolismo, fissare il calcio nelle ossa ecc...senza sole sono spacciate) alimentarsi con erbe selvatiche e svolgere regolare letargo, per loro una fase estremamente salutare per il loro organismo. Purtroppo ora le hai trasferite in casa e non c'è modo di rimetterle fuori fino a primavera, per cui dovrai allestire un terrario in questo modo:
- terrario in legno, ampio almeno 80x40...puoi andare in un brico e assemblare 5 assi...no plastica e no gabbie.
- come substrato la corteccia non va bene, come ti ha detto tartarmilla può emanare sostanze resinose irritanti, soprattutto per gli occhi e poi non permette di ottenere il giusto grado di umidità che invece ricevono in natura dalla terra (non a caso si chiamano tartarughe di terra) per cui dovrai riempire il terrario di terriccio universale per piante biologico, un 15, 20 cm vanno bene.
- dovrai poi mettere 2 lampade : lampada spot (compatta opaca da 40 watt) che emana calore e lampada uvb al 10% che simula i raggi solari, entrambe le dovrai mettere vicine e in un lato del terrario, in modo che dall'altro lato ci sia una zona più fresca e ombrosa, le tartarughe sceglieranno dove mettersi in base alle loro esigenze.
In questo modo e seguendo una corretta alimentazione potranno rimettersi in forma e in primavera le trasferirai definitivamente in giardino dove se la caveranno da sole e dove staranno benissimo.![]()