Originariamente Scritto da
Eurydice
Ok, tutto più chiaro ora, la causa del malessere della tartaruga è ora più facilmente riconducibile ad una causa, purtroppo hai commesso molti errori.
Sei in tempo per rimediare.
Procurati il prima possibile lampada spot opaca da 40 watt (produce calore) e lampada uvb al 10% (simula i raggi solari), entrambe dovrai posizionarle vicine e ad una distanza di 15/20 cm dalla tartaruga sulla zona emersa. E' importante che sia chiaro un concetto: le tartarughe sono rettili, animali a sangue freddo,
e la loro vita dipende totalmente dal sole e dal calore....se non hanno queste due fonti
per almeno 8 ore al giorno è inevitabile che si ammalino gravemente, manifestando inappetenza, apatia e soprattutto un indebolimento del sistema immunitario che le rende più soggette ad ammalarsi. Il sole permette a questi animali di fissare il calcio nelle ossa, che assumono attraverso gli alimenti, purtroppo nel tuo caso, non avendo ricevuto sole quotidiano la tartaruga avrà sviluppato una carenza di questo elemento per loro vitale finendo per indebolirsi e diventando più soggetta ad infezioni e infiammazioni. Cerca di essere tempestiva e vedi se con le lampade riprende ad alimentarsi.
Altra cosa importante: le tartarughe non vanno spostate e non vado lasciate libere di girovagare per le stanze, è un errore che fanno in molti pensando di far loro del bene. Predisponendo una buona vasca con tutti gli accessori staranno benissimo.
Poi dovrai risolvere la questione acquario/filtro. Tieni conto che la spesa maggiore sarà quella del filtro esterno sovradimensionato.