Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 68

info su conversione acquario in acquaterrario all'aperto

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #31
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: info su conversione acquario in acquaterrario all'aperto

    Citazione Originariamente Scritto da g_tex Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli gibo! Tu come ti comporteresti se da metà/fine novembre (come succede dalle mie parti) persistano queste temp critiche (10/13 gradi) troppo a lungo?
    Ad esempio portarle dentro casa a 19-20° per un certo periodo e poi rimetterle fuori all'arrivo del vero freddo x farle andare definitivamente in letargo non sarebbe forse uno stress maggiore?
    Al contrario predisporre un piccolo frigorifero, mantenuto costante a 7° e spesso arieggiato, dove metterle anche in via definitiva per tutto l'inverno non sarebbe meglio?
    Io quest'inverno (il primo) le sto tenendo in casa senza riscaldatore, facendo saltare il letargo, nel frattempo sto monitorando le temperature dei vari vani a mia disposizione (garage, cantina, rustico) per chiedere un parere al buon Leonida alias Giulio, con dati certi alla mano, e capire anche in quali momenti effettuare gli spostamenti dall'appartamento al vano-letargo (la permanzenza in laghetto è condizionata dal periodo in cui risiedo nel casale di campagna, in quanto voglio comunque avere gli animali sott'occhio, per cui li trasloco quando trasloco io con famiglia).
    Dovresti pertanto avere un'idea dell'andamento delle temperature, da sottoporre a Leonida, per capire se il tutto va bene... considera comunque che da quanto ho letto si tratta di una specie particolarmente robusta e particolarmente adattabile (come testimonia il suo areale di distribuzione che va dal Canada a zone a clima subtropicale / tropicale = sud florida) per cui in linea di massima non credo ci siano problemi, oltretutto credo che anche appena sopra i 10 gradi siano comunque in uno stato letargico.
    Diciamo che forse mi preoccuperei maggiormente delle temperature estive, qui in Lombardia in appartamento d'estate si superano abbondantemente i 30 gradi, anche se nel periodo estivo sono nel casale in campagna monitoro comunque le temperature in appartamento perchè allevo un Tritone (Pleurodeles Waltl) che mal tollera temperature troppo alte, e quando c'è afa anche mettendo la vasca in una stanza a nord, con la casa con porte e finestre chiuse (serramenti tutti nuovi) l'acqua supera i 30 gradi e l'animale va in sofferenza tentando di estivare a terra... in quei casi mi tutelo mettendo il box in una piccola stanza ben chiusa e accendendo il climatizzatore solo in quella stanza, impostato su 25/26 gradi.
    Temo che anche le Sterno possano soffrire il caldo, su un vascone in terrazzo ho notato che quando le temperature salgono a 27/28 e oltre il mio esemplare diventava apatico e si infossava completamente nel fondale sabbioso della vasca


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •