Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 68

info su conversione acquario in acquaterrario all'aperto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

49
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

ancora nessuna

Predefinito Re: info su conversione acquario in acquaterrario all'aperto

Grazie dei consigli gibo! Tu come ti comporteresti se da metà/fine novembre (come succede dalle mie parti) persistano queste temp critiche (10/13 gradi) troppo a lungo?
    Ad esempio portarle dentro casa a 19-20° per un certo periodo e poi rimetterle fuori all'arrivo del vero freddo x farle andare definitivamente in letargo non sarebbe forse uno stress maggiore?
    Al contrario predisporre un piccolo frigorifero, mantenuto costante a 7° e spesso arieggiato, dove metterle anche in via definitiva per tutto l'inverno non sarebbe meglio?

So che probabilmente sto aprofittando di voi e sto chiedendo il "sacro graal" ma abbiate pazienza vorrei essere preparato a tutto.

Per tornare al discorso lampada spot, ieri sera ho fatto delle prove con 2 normali lampadine ad incandescenza che avevo in casa da 40 e 60 watt e con un faretto alogeno GU10 da 35watt e quest'ultimo si è rivelato di gran lunga il più efficace come riscaldamento della zona illuminata...si potrebbe usare opacizzando il vetrino anche questa soluzione?

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Citazione Originariamente Scritto da g_tex Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli gibo! Tu come ti comporteresti se da metà/fine novembre (come succede dalle mie parti) persistano queste temp critiche (10/13 gradi) troppo a lungo?
    Ad esempio portarle dentro casa a 19-20° per un certo periodo e poi rimetterle fuori all'arrivo del vero freddo x farle andare definitivamente in letargo non sarebbe forse uno stress maggiore?
    Al contrario predisporre un piccolo frigorifero, mantenuto costante a 7° e spesso arieggiato, dove metterle anche in via definitiva per tutto l'inverno non sarebbe meglio?
    Io quest'inverno (il primo) le sto tenendo in casa senza riscaldatore, facendo saltare il letargo, nel frattempo sto monitorando le temperature dei vari vani a mia disposizione (garage, cantina, rustico) per chiedere un parere al buon Leonida alias Giulio, con dati certi alla mano, e capire anche in quali momenti effettuare gli spostamenti dall'appartamento al vano-letargo (la permanzenza in laghetto è condizionata dal periodo in cui risiedo nel casale di campagna, in quanto voglio comunque avere gli animali sott'occhio, per cui li trasloco quando trasloco io con famiglia).
    Dovresti pertanto avere un'idea dell'andamento delle temperature, da sottoporre a Leonida, per capire se il tutto va bene... considera comunque che da quanto ho letto si tratta di una specie particolarmente robusta e particolarmente adattabile (come testimonia il suo areale di distribuzione che va dal Canada a zone a clima subtropicale / tropicale = sud florida) per cui in linea di massima non credo ci siano problemi, oltretutto credo che anche appena sopra i 10 gradi siano comunque in uno stato letargico.
    Diciamo che forse mi preoccuperei maggiormente delle temperature estive, qui in Lombardia in appartamento d'estate si superano abbondantemente i 30 gradi, anche se nel periodo estivo sono nel casale in campagna monitoro comunque le temperature in appartamento perchè allevo un Tritone (Pleurodeles Waltl) che mal tollera temperature troppo alte, e quando c'è afa anche mettendo la vasca in una stanza a nord, con la casa con porte e finestre chiuse (serramenti tutti nuovi) l'acqua supera i 30 gradi e l'animale va in sofferenza tentando di estivare a terra... in quei casi mi tutelo mettendo il box in una piccola stanza ben chiusa e accendendo il climatizzatore solo in quella stanza, impostato su 25/26 gradi.
    Temo che anche le Sterno possano soffrire il caldo, su un vascone in terrazzo ho notato che quando le temperature salgono a 27/28 e oltre il mio esemplare diventava apatico e si infossava completamente nel fondale sabbioso della vasca

Simpatizzante

49
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

ancora nessuna

Ciao ragazzi scrivo x aggiornarvi che da qualche giorno ho traslocato le 3 tartarughine nella vasca definitiva non riscaldata...
    Ho cercato di farle acclimatare piano piano perchè sono passate da un acquario in casa con acqua a 24 gradi ad uno in un locale non riscaldato..l'acqua è sui 16/17 gradi ed ho subito notato il loro rallentamento di attività.
    Ho quindi diminuito il cibo a quantità decisamente minori e con frequenza ogni 2 giorni (anzichè giornalmente).
    Nella vasca ci sono stati netti 320 lt d'acqua, il filtro interno ha una pompa da 1150lt/h e ci sono entrati molti più sacchetti di mat. x biologoco (cannolicchi,lapillo vulcanico,argilla espansa e bioballs) di quelli che ci sarebbero stati in un pratiko 400.. ottimo!
    Ho costruito una plafoniera a sospensione con una UVB reptiglo 5.0 T8 da 46 cm ed uno spot alogeno gu10 da 35 watt (ho colorato il vetrino di bianco x opacizzarlo) che porta la zona emersa sui 31/32 gradi....ma non le ho mai viste neanche avvicinarsi..anzi sembrano quasi infastidite....tutto normale?
    Sinceramente non mi andrebbe di tenere per diverse ore le luci accese a irradiare una zona emersa che mai verrà utilizzata...che sia solo questione di abitudine?
    Anche nella vasca dentro casa non le avevo mai viste fuori dall'acqua ma credevo che l'intero ambiente a 24 gradi facesse mantenere alto il metabolismo delle tarte senza il bisogno di scaldarsi all'asciutto...ora però al fresco mi aspettavo di vederle prendere "il sole"...
    Appena ne avrò l'occasione posterò un paio di foto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •