sicuro sia nata a giugno?
potrebbe essere una piccola protuberanza che usano per aprire il guscio dell'uovo
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Mi aggancio chiedendovi voi quante volte al giorno(nel caso vi sia mai successo di tenerne una in casa piccola) nebulizzate per mantenere sempre la terra umidà?
altra domanda ho messo un osso di seppia provvisorio non quello di pescheria che prenderò domani in giornata come fate a somministrare calcio? o basta la uvb? ..
Non vi sono intervalli precisi per nebulizzare, devi semplicemente controllare lo stato della terra, se troppo secca va nebulizzata, deve rimanere morbida e non polverosa.
Basta lasciare l'osso di seppia poggiato sul terreno, a disposizione della tartaruga, sarà lei stessa a rosicchiarlo se avverte di essere carente di calcio.
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Bisogna anche tener conto che se una tartaruga è in carenza di calcio di solito si fionda su qualsiasi fonte di calcio, viceversa non lo guadano nemmeno. Per ora lasciagliene a disposizione metà tagliato in ulteriori due pezzi dato che è piccola, sarà lei a decidere di mangiarlo se ne sentirà il bisogno.
Il terreno dev'essere sempre umido, non fradicio e mai asciutto....al tatto dev'essere soffice e leggermente bagnato, ti regoli tu con le nebulizzazioni.
Aspettiamo foto!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ecco la nuova sistemazione,più grande ed in legno !!!
Bravo Cornelius, complimenti per l'impegno che ci stai mettendo, ora è molto più arioso e adeguato! anche a me il legno sembra smaltato, però con le pareti così basse l'aria circola maggiormente e non dovrebbero crearsi muffe, in ogni caso controlla se va tutto bene.
Un'ultima cosa: cambierei il rifugio...di solito si usano vasi di coccio rotti a metà, in modo che siano senza fondo....prova a tagliare il vaso in modo che quando la piccola entra sia a contatto con la terra, oppure metti qualcosa che faccia da "caverna", a loro piacciono i rifugi bassi ed avvolgenti...la paglia va bene, puoi metterne qualche mucchietto anche in altri punti del terrario...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ti ringrazio!!! il legno è ruvido al tatto,un multistrato,non laccato mi sono informato da chi l ho preso ... all'interno del vaso oltre alla paglia è presente un buon strato di terra, domani taglierò via il fondo e a metà il vaso così da renderlo più basso ed aggiungerò un mucchietto di paglia altrove.. ultima cosa nel disegno che qualcuno di voi gentilmente mi aveva passato c era una terza lampada riscaldante che non emanava luce per mantenere intorno ai 20° la temperatura durante la notte, io non l ho messa perchè la stanza in cui la tengo la notte non va mai sotto i 20.. grazie ancora !!!
PS: il punto più caldo è 32° proprio sotto le lampade mentre dall'altra parte delle lampade è di circa 23/24° .. di notte 20°..
Ultima modifica di Cornelius; 21-12-2014 alle 20:37