La pardalis in esterno sta bene, non ha mai avuto raffreddori nè problemi respiratori, da quanto osservo nei mesi di novembre e dicembre ha abbassato il suo metabolismo sicuramente si muove meno e mangia meno, nelle belle giornate prende 30/45 minuti di sole prima di attivarsi e mangiare, pascola normalmente e sceglie cosa mangiare; invece in giornate senza sole si rintana a volte nella stalla riscaldata, altre volte in esterno sotto il rosmarino.
a volte è rimasta anche 3 giorni senza uscire nè alimentarsi perchè non c'era il sole, ma da quello che ho letto sull'allevamento in esterno è normale.
io sto attento che abbia sempre zone asciutte nel recinto e nella stalla, ho paura dell'umidità, sto facendo questa prova in un giardino dove ci sono molte ore di sole, ed ho temperature controllate dentro la stalla che non vanno mai sotto i 18gradi, ho usato terriccio e sabbia appositi e metto erba secca, uso due riscaldatori in ceramica controllati da un termostato digitale a dimmer habistat che stanno funzionando bene, ma l'ho vista dormire fuori con 7-8 gradi.
bisognerà vedere nei prossimi 2/3 mesi se non avrà problemi e continuerà ad alimentarsi regolarmente nelle ore di sole, vorrei provare a introdurre più esemplari dalla prossima primavera.