Citazione Originariamente Scritto da oleafragrance Visualizza Messaggio
Ciao,allora quest''inverno le terrò nel terrario, altra cosa la veterinaria mi ha consigliato di mettere dello scottex e basta nel terrario. Guardando delle foto, ho visto alcuni mettono tantissima verdura alle tartarughe. In pratica quanto dovrebbero mangiare al giorno? Oggi ho messo 100 grammi di verdure di campo, e un pezzetto di pala di fico d'india, è poco? Grazie a tutti dei consigli.
Il termine terrario deriva da terra, altrimenti lo avrebbero chiamato scottexario. Se in natura stanno a contatto col terreno, non vedo perché in cattività dovrebbero stare sui tovaglioli di carta.
Metti almeno 20-25 cm di terra morbida e non polverosa in un contenitore di dimensioni adeguate (almeno 100x50 cm per una coppia di baby), sistema un paio di rifugi (sono sufficienti dei coppi o mezzo vaso di terracotta) e installa l'illuminazione adatta, regolando opportunamente la temperatura.
Evita di ingozzarle con il cibo, 100 grammi di erba al giorno vanno bene forse per un esercito, ma nemmeno un lottatore di sumo potrebbe ingerire cibo pari a 4-5 volte il proprio peso. In natura, per ovvi motivi, le razioni sono molto limitate. Il foie gras lascialo ai francesi.