Ciao mercurees, per favore leggi questa scheda Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Se poi avrai altri dubbi chiedi.
Ciao
Ciao mercurees, per favore leggi questa scheda Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Se poi avrai altri dubbi chiedi.
Ciao
Arrivato il freddo....oggi ho controllato le mie tre piccole tarta è:
La più grande è in una casetta fatta con una la scorza di albero da almeno un mese
La media si è interrata di 1 cm....spettacolo
La più piccola che è stata in giro fino a due settimane fa è nella paglia
Adesso visto le temperature scendono le ho anche coperte con l' apposito telo che tolgo di giorno .
Se ho capito bene non devo fare nulla al max sett prox gli tocco una zampetta e se riesco le peso ....giusto?
Ciao
Ultima modifica di mercurees; 08-12-2014 alle 21:58
No, assolutamente no, non devi far niente di tutto questo, come pesarle o toccarle per vedere se sono vive.
Una volta riparate ed interrate, sono vive e lo rimarranno fino al prossimo risveglio.
Al massimo puoi ripararle ancora di più con vari accorgimenti come aggiunta di foglie secche, fieno, tessuto TNT, niente plastica perchè non traspira e niente altro.
Quoto Excalibur, lascia che dormano in tranquillità, manipolandole le disturberesti. L'importante è che siano state sempre in salute nei mesi precedenti, che abbiano mangiato e preso peso con regolarità....
Come ti è stato detto non usare plastica per coprire le tartarughe...ma solo i materiali che ti ha suggerito Excalibur
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ma in questo perodo più freddo il telo lo lascio anche di giorno?
Ma che temperature ci sono li da te? minime e massime....
Il telo io lo metterei, eventualmente in caso di gelate prolungate, sopra allo strato di foglie e fieno che dovrà essere presente dall'inizio del letargo......
guarda adesso sono alte ... il termometro che ho messo dice 6~7 di notte in questi giorni... ma probabilmente nei giorni freddi si arriverà allo zero
Previsioni meteo Rotonda | METEO.IT
Allora il TNT mettilo a gennaio, quando andrete sotto zero, ora le foglie secche bastano e avanzano, al limite raccoglile in qualche bosco e aggiungile, ti ricordo che le foglie e il fieno durante l'inverno si decompongono lentamente e in questo processo producono calore, cosa che il TNT non fa, e va messo giusto nel caso di forti gelate...
Se vuoi stare più tranquillo procurati un termometro a sonda..
Tieni conto che da me in pianura abbiamo 5 gradi di giorno e 0 di notte...per ora ha solo le foglie, quando andremo sotto zero aggiungerò il fieno e se toccheremo -6 o -10 aggiungerò ancora altro fieno e magari TNT...basta stare un po' dietro al meteo della propria città
Inizio a chiedermi cosa combinano le piccole sotto le foglie.... Tempi d'iniziare a pensare al risveglio?
Come mai questo pensiero? a me risulta che al centro sud ci sia molto freddo attualmente, tanto che in molte città di notte si va tranquillamente sotto zero...anche se sei sulla costa le temperature sono ancora decisamente basse per un risveglio...bisogna raggiungere almeno i 20 gradi stabili!!
Inizio a mettere acqua e cibo da quando?