Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Vorrei essere giusto per la futura tartaruga
Ciao luca91.
Io allevo una Odoratus, da circa un anno e mezzo, in un acquario 100x30x40. Anche se sembra non risentirne, meglio una vasca un pochino più corta, ma più larga, come suggerito da Maura72. (Infatti, sto valutando di cambiare vasca).
Il vantaggio dell'informarsi prima, cosa per cui ti faccio i complimenti, consente di organizzarsi bene e farsi un'idea dell'insieme: non c'è da considerare solo il costo dell'esemplare da acquistare, ma anche di tutto quello che occorre per garantirgli un'adeguata sistemazione: acquario, filtro esterno, illuminazione, riscaldatore etc.
In linea generale, non sono difficili da allevare. Basta rispettare poche (ma fondamentali) regole basilari, il resto vien da sé. Non esiste un manuale universale, perché ogni esemplare ha un carattere a sé: ciò che vale per la mia, può non valere per quella di un altro. Piccoli esempi pratici: la mia trasforma tutte le piante in "coriandoli", altre si limitano a sradicarle e/o spostarle. Non ama (ancora) fare basking, nonostante abbia un set-up corretto, altri esemplari lo fanno fin da piccolissime...stesso discorso vale per il nuoto: c'è chi si rivela "sirenetta" fin da subito e chi no.
Una cosa è certa: non ci si annoia!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum