Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 76

Letargo sternotherus odoratus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo sternotherus odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da RUsTy TurTle Visualizza Messaggio
    Invero tutto il dibattito è nato da alcune affermazioni fatte dal nostro , e non me ne voglia , compagno di "viaggio" Gibo, che seppur competente ed animato da giusti propositi, risultano secondo me errate e fuorvianti .
    Dando così indicazioni ,che se non seguite alla lettera , comportano conseguenze catastrofiche per la salute ed il corretto allevamento dell'animale in questione.

    Qui riporto due incisi:

    la totale mancanza di un periodo "freddo" per specie che nel loro ambiente risentono di cicli stagionali connessi al metabolismo, riproduzione, ecc. non è sicuramente consigliabile e può creare anche seri problemi.

    Secondo me se ci tieni alla salute della tartaruga e ad offrirle condizioni di vita "naturali" il letargo è la scelta corretta...
    Preciso che queste affermazioni non sono farina del mio sacco, sono troppo inesperto nell'allevamento di queste tartarughe... anche se in passato ho allevato rettili di vario genere e tuttora allevo dei pleurodeles waltl che faccio brumare.
    Queste affermazioni le ho desunte dopo svariate ricerche in rete e parlando con persone con esperienza... le ho poste anche in modo più delicato di come le si trovano talvolta esposte in rete.
    Certo St.Odoratus è una specie altamente adattabile e con un'areale amplissimo, di certo però è la specie di kiniosternide con areale più espanso a Nord.
    Anche il maggiore successo delle riproduzioni a seguito di letargo sembrerebbero indicare come un ciclaggio stagionale degli animali, più o meno spinto, sia comunque utile a fornire loro quei bioritmi relativi all'andamento stagionale che evidentemente ne aumentano il benessere.
    Se ovunque si legge che l'ideale per questi animali sarebbe ai nostri climi l'allevamento in laghetto esterno per tutto l'anno, sono portato a pensare che il letargo controllato sia un buon "surrogato" col vantaggio del controllo e quindi di rischi ridotti...
    Molto più sottile il discorso su altre specie, es. S. Minor Minor che intenderei prendere, areali più limitati, diffusione in allevamento più ridotta, dati sulle temperature più difficili da reperire, pareri contrastanti sull'ibernazione e l'estivazione...
    Ultima modifica di gibo; 01-12-2014 alle 12:23


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •