Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
riproduzione marginata
Volevo porvi una domanda:
Quanto deve essere grande una marginata (peso/lunghezza) per potersi riprodurre?
Chiedo perchè ho sentito di tutto chi parla di 8 anni chi di 10 e chi di 15. Ma onestamente credo che come per le hermanni dipenda più dalle dimensioni che dall'età.
Ciao a tutti
-
-
Fedelissimo
Re: riproduzione marginata
Se non sbaglio devono avere almeno 15 anni per riuscire a deporre uova fertili, un utente del forum se non ricordo male aveva nascite di marginata ma i nati erano molto deboli e non riuscivano a superare l inverno forse proprio per il fatto che la femmina era troppo giovane
-
Bannato
Re: riproduzione marginata
Dipende molto dalla grandezza e dal peso che hanno raggiunto, ma spesso, se sono in salute, si hanno deposizioni intorno ai dieci anni.
-
Assiduo
Re: riproduzione marginata
è un concorso di fattori che dipendono dall'età dal peso e dalla salute dell'animale...ne ho una del 2007 e qualche ovetto credo l'abbia fatto...sicuramente non fertile...superati i 2500 grammi penso che la femmina possa deporre..poi dipende anche dal ceppo...il ceppo greco che rimangono più piccole credo che possano deporre anche a partire da un peso inferiore
-
Appassionato
Re: riproduzione marginata
Del 2007 ha già deposto ma quanto è grande? Hai una foto?
-
Assiduo
Re: riproduzione marginata
è la femmina che c'è nel mio avatar...la foto è di un anno fa....li era sui 22 ora è 23.5
-
Assiduo
Re: riproduzione marginata
Da quella che è la mia esperienza, posso dire di aver avuto prime deposizioni all'età di 8 anni non compiuti, ma si trattava di animali che avevano saltato il primo letargo ed erano state seguite molto attentamente. In sostanza misuravano circa 26cm. Il peso non sono solito a prenderlo. Si tratta di 11 e 10 anni fa. Adesso questi esemplari misurano rispettivamente 34 e 33 cm con la femmina più grande che la scorsa estate pesava circa 6kg, 5,5kg l'altra ed hanno rispettivamente 18 e 17 anni. Devo dire che sono stati gli unici due casi, infatti tutte le altre femmine hanno deposto non prima dei 9-11 anni e dimensioni quasi sempre superiori ai 26-27cm. Ma devo dire che sono tutti animali di dimensioni mediamente sopra la media, quindi non è escluso che ci possano essere esemplari che iniziano a deporre a 23-24cm, purchè abbiano raggiunto l'80% circa delle dimensioni medie adulte e circa una decina di anni. Vorrei precisare che se anche questi esemplari iniziano a deporre, fanno uova minuscole, in gran parte infertili da cui nascono dei piccoli normalmente più delicati, ma non necessariamente. Per la cronaca, i primi due piccoli (su 13 uova) della femmina più grande misuravano meno di 2,5cm, erano minuscoli, ma posso dire che sono entrambi vivi e ben cresciuti.
Le uova hanno iniziato ad essere di dimensioni accettabili intorno ai 12 anni e la fertilità è arrivata a superare l'80% all'età di 14-15 anni. Nel caso delle ibera siamo tra i 10-12 anni, come pure per le Thh. Onestamente mi pare inutile che una tartaruga spenda inutilmente energia, pertanto la conclusione a cui sono arrivato, è quella che è assolutamente inutile e controproducente forzare gli animali perchè tanto il binomio età/dimensioni è abbastanza rigido se consideriamo le dimensioni delle uova e la fertilità.
Ricordo infine che i piccoli sono tanto più forti quanto meglio è nutrita la femmina. Una femmina in buona salute genererà di fatto piccoli vitali e resistenti. Se ciò non si ha, si può tranquillamente ipotizzare delle carenze più o meno importanti, che comunque incidono sullo sviluppo dei piccoli.
-
Assiduo
Re: riproduzione marginata
grazie tartamau..io quella femmina li non ho sicurezza che abbia deposto è una mia supposizione....ha mostrato almeno un paio di volte i "sintomi"....strana agitazione , tentava di uscire non mangiava...poi ritornava a essere tutto normale...a dire la verità buchi non ne ho trovati e ho dovuto separarla dal maschio appena sveglia perchè il maschio in una mezza giornata l'aveva già massacrata...non ho fretta e non voglio forzare la natura...è una testudo che non è nata a me ma penso che un paio di letarghi li abbia saltati...il proprietario l'aveva tenuta perchè tra tutte quelle che aveva era quella che cresceva più grande...al risveglio le farò qualche foto...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum