Originariamente Scritto da
Leonida89
Intanto ti faccio i complimenti per come sei partito: un neon UVB è una cosa rara da vedersi in una vasca di chi ha appena iniziato.
Peccato per il numero di esemplari, 4 in una volta sola sono tantini.
Sono specie medio-grandi (sopratutto le femmine), sulla convivenza ci vedo pochi problemi se hanno spazio.
Che le Graptemys siano un po' più timide è vero, ma non sono così remissive.
Ma arriviamo a bomba al problema dell'acqua: se la cambi tutta ogni volta... è inutile che metti biocondizionatori, filtri... è tutto resettato ogni volta.
Quindi l'acquisto del filtro va accompagnato da una comprensione dei tempi che la natura impone per questo di diventare utile.
E non sono pochi: 30 giorni se va bene, di più se va male.
In questo tempo non devi più cambiare acqua totalmente ma solo in parte (10% ogni giorno) e l'acqua che prendi dal rubinetto lasciala riposare 24 ore in un secchio aperto. Risparmi anche sul biocondizionatore.
Questo per parlare della maturazione del filtro.
I cannolicchi li hai presi in ceramica o materiale sinterizzato? In ogni caso dovrebbero stare dentro al filtro, mica perchè ci piace di più, perchè i ceppi batterici utili sono estremamente fotosensibili... e non crescono in presenza di luce. All'interno dei compartimenti di un filtro sono al buio e si moltiplicano tranquilli.
Più che l'aspetto dell'acqua dovresti controllarne i valori... in assenza di ciò, vai a naso. Se l'acqua puzza di marcio (putrefazione di materiale proteico) allora il filtro non è maturo o comunque c'è un eccesso di prodotti organici non processati.
Detto questo, credo che tu ci abbia parzialmente beccato nel senso che il polverone è probabilmente derivato dal fondo continuamente smosso dalla corrente del filtro... quanto lo hai lavato prima di usarlo?
Sull'altezza dell'acqua concordo con chi mi ha preceduto: comprendo che le difficoltà tecniche ci sono (spot troppo vicina, zona emersa più complessa da realizzare), ma sul serio questi animali hanno bisogno di spazio.
Qualunque gabbia (anche la più grande) è sempre peggio della libertà [in un altro continente] ma sfruttando appieno le risorse che il materiale che abbiamo già si possono ottenere discreti risultati.
Come sempre faccio, ti metto qualche testimonianza da web 2.0
Queste tartarughe sono nate nel mio giardino, e sono state per l'inverno passato in un acquario 110 lt:
https://www.youtube.com/watch?v=PU_7...4bUZtBUtXfrRRA
L'altezza acqua è circa 35 cm, come vedi se la cavano e più volume c'è, meno si danno fastidio.
Per "terrorizzarti" un po', ti faccio anche vedere come diventano le femmine di questa specie...
Questa ne ha 5 di anni, 2 letarghi alle spalle:
Questa ha X anni, nel senso che ci è arrivata già così, pescata: