Io stesso ho tenuto per mia ignoranza quando ero più giovane e fino a poco tempo fa una trachemys adulta in un spazio ridotto rispetto alle sue dimensioni e l'ho alimentata in modo errato.

Non appena mi hanno avvisato che quello nonostante io credessi fosse il modo migliore per allevarla, non era corretto ho provveduto ad informarmi e ho cambiato le cose, nonostante in più di 10 anni non si fossero presentati mai problemi di nessun tipo.

Quello che voglio dirti è di non prendertela se ti viene consigliato qualcosa che va contro quello che pensi, lo si fa per il bene delle tartarughe, soprattuto qui e mi perdoni il capo in qualunque altro forum serio. Nessuno ha interesse a consigliarti cose sbagliate e a farti spendere soldi per nulla come potrebbe fare un negoziante.

Per il laghetto vedo che sei di Lecco, io sono della provincia di Sondrio. A meno che non usi un preformato, puoi benissimo farle fare a tempo debito il letargo all'aperto, questo almeno per le trachemys. Io putroppo avendo solo un preformato non posso