Ragazzzuoli....sono contento e speranzoso..nel dirvi che la gnappettina sta pian piano riprendendosi... Ha ripreso a nuotare con piu' vigore e a mantenere una posizione piu' accettabile...Con un po' meno voracita' ha ricominciato a mangiare concretamente... Mi sento ottimista!
Secondo voi,se la cura andra' a buon fine e la tarta ritornera' all'originale "forma fisica"..... dopo quanto potro' sottrarla alla quarantena??.... Riusciro' a farle fare il Natale con l'altra pellegrina, nella grande vasca??
Non ho mai avuto il problema, ma da qui a Natale vi è più di un mese e penso proprio di si
Le condizioni della tarta si sono stabilizzate...... Posso dire che non respira piu' con la bocca,nuota praticamente dritta ed ho quasi finito la cura antibiotica....resterebbe una sola iniezione...Quello che pero' mi turba...e' che ha RIsmesso totalmente di mangiare.....Cerco in tutti i modi di imboccarla con le vitamine..ma non apre la boccuccia nemmeno a pagarla...rifiuta latterini,gamberi freschi e lattughe varie.... La cosa che mi infastidisce e' che aveva ripreso a mangiare,dopo di che..il buio!!
Sembrerebbe stia in una fase di quasi-letargo,ma sto utilizzando tutti gli accorgimenti per evitarlo. Boh!
Quando la porto dalla veterinaria sembra sempre che stia bene....e' attiva,non emana cattivo odore,occhi vispi.....le feci sono solide..(non so da dove le prende..visto che nun magna niente).....forse le faro' fare una lastra per vedere bene i polmoni....mah,vi aggiornero'.
E' strana questa cosa del rifiuto del cibo, putroppo però non so a cosa sia riconducibile se si è ripresa tienici informati
Mammamia,raga'....oggi ho provato,sotto consiglio del veter.,di alimentare la piccola con una cannula e siringa.....credo di esserci riuscito...(poco).......dopo un'ora di tentativi di farle aprire la bocca.....ho sudato na cifra per la tensione e per il timore di farle male....boh!...credo di cominciare a cedere un po' con la testa e il nervosismo....non so quanto potro' ancora esserle utile...
Come sta? ci sono novità?
Ciao Clark....grazie per l'interessamento
Mah....la situazione e' praticamente stabile... la cura antibiotica e' finita,la tarta viene alimentata da me tramite una siringa e una cannula di silicone....Adesso ho imparato bene a darle da mangiare...(con l'aiuto di mia moglie ho semplificato di molto l'operazione)...pero' non si riprende a dovere.... Cioe',nuota dritta...solo raramente respira con la bocca...gli occhi non presentano gonfiori,pus o arrossamenti vari..l'interno della bocca mi sembra bello roseo ma non mangia niente..BOHHH!!!..... Non saprei,...forse ancora risente delle punture che,almeno credo...debbano essere belle dolorose...mmhhhh,...ma non ne sono sicuro. Adesso attendero' ancora alcuni giorni dopo di che,se la situazione non migliora,mi ripresentero' dal veterinario per valutare il dafarsi..
Sarebbe interessante ed utile sapere quanto peso ha perso in questo periodo. Indubbiamente la cura antibiotica può averla indebolita (anche noi umani, dopo l'antibiotico, non siamo proprio delle cavallette!). Hai provato a stuzzicarla con qualcosa di più appetibile? Comunque fai bene a riportarla dal veterinario, se la sua condizione non ti convince.
Incrociamo le dita. Tienici aggiornati, mi raccomando!
Io rimango fiducioso, e mi auguro sia solo questione di tempo prima che torni come prima
Cazzusssss......oggi,dopo tanto perseverare, la piccola ha ricominciato a mangiare da sola.....non credevo ai miei occhi!!!....non pensavo potessi provare tanta felicita' per questo semplice gesto.....Bene!!!!....L'ottimismo s'e' rifatto vivo in me....hehehehe...sono quasi commosso!....speriamo che sia il principio di una definitiva guarigione...un abbraccio a tutti e a presto con i nuovi aggiornamenti!!! :-) :-)
Ragazzuoli...so perfettamente che non sia semplice dare consigli via internet..comunque vorrei conoscere il vostro parere..
Credo che la tartaruga si sia ripresa quasi del tutto...Le ho appena dato 7 pellets imbevuti di vitamine e li ha mangiati tutti....mostra ancora qualche segno di apatia ma poca cosa rispetto a prima. Non manifesta piu' segni di malattia..tranne qualche rarisssssima boccata di aria a bocca aperta..(principalmente dopo aver mangiato)...Ecco,vi chiedo...secondo voi,essendo passati due mesi dall'inizio della quarantena,diciamo.....potrei reinserirla nel nuovo acquario insieme a tigre???.... Erano quasi uguali di dimensioni,adesso tigre pesa tre volte tanto la piccola malaticcia.... Pero' mi sono veramente stancato di vederla sola nella piccola vasca...che dite???..secondo voi posso stare tranquillo??...dopo tanto tempo credo che la malattia non desti piu' rischi di contagio ecc.... attendo i vostri pareri e vi saluto amichevolmente. Nell'occasione vi porgo i miei sinceri auguri di Natale fatto e un buonisssssimo 2015. A presto.
Renato.
Non ho resistito.... l'ho inserita nella vasca piu' grande..insieme a "Tigre".....
Vedendo avvicinarsi quella grande..(ormai diventata il triplo della piccola)..ho temuto il peggio. Invece ha cominciato a fargli la danza dell'amore... Li Morte'!!...ma nun so ancora troppo piccole??? Boh!.....comunque dovro' stare attento a farla mangiare quando la grande e' occupata con il proprio pasto...altrimenti non le fara' mangiare niente.. A breve vi postero' un video dell'evento.. :-) :-)
Quella che tu pensi sia la danza dell'amore in realtà è semplicemente un modo di mettere in guardia la nuova inquilina...quello è il suo territorio!!!
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea