Ciao a tutti,
sono da poco un possessore di 2 tartarughe geografiche e 2 trachemys. Non ho mai avuto prima bestie del genere quindi sono un totale neofita.
Come acquario ho preso un Ambiente 80x30 della Askoll comprensivo di filtro Askoll Pure XL, riscaldatore con termostato che ho impostato a 27°, tubo UVB neon e luce spot che scalda la zona emersa. Il fondo è di ghiaia al quarzo da 3mm più alcuni sassi da 2cm sotto la zona emersa.
Il problema è l'acqua che non sono mai riuscito ad avere bella limpida, forse per colpa del filtro. Quest'ultimo è composto da lana Perlon e carbone attivo, prima al posto del carbone avevo messo dei canolicchi ma visto che restava sporca li ho rimossi e per ora lasciati nell'acquario per evitare che la flora batterica morisse.
C'è da dire che da bravo neofita, spinto dalla voglia di mia figlia, ho aggiunto 4 pesci, 3 tetrazona e un ancystrus, ma ahimè ne è rimasto solo uno, a dimostrazione del fatto che probabilmente ho ammoniaca nell'acqua. Misurando il PH ho visto che si attesta più o meno sugli 8. Ho provato ad abbassarlo col PH minus ma torna abbastanza velocemente a quel livello.
Ora volevo prendere un filtro esterno, un eden 511 per l'esattezza, dite che risolvo? Nel frattempo mi procurerò test per nitriti e nitrati.
Aspetto un vostro consiglio,
Ciao